Home > Europa > Riga > Lettonia

Lettonia dati generali

Fuso orario

1 ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.lv

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Liepaia, Daugavpils, Valmiera.

SuperficIe

64.500 km² 

popolazione

2.400.000 abitanti circa

religioni

Protestante, cattolica, ortodossa.

densità

37,2 ab./ km² 

 

Clima e aspetti fisici territorio Lettonia

La Lettonia è uno stato dell'Europa dell'est, e confina con: Estonia, Russia, Bielorussia, Lituania. Le sue coste si affacciano sul mar Baltico.
La Lettonia è una pianura che si alza leggermente di altitudine verso l'interno, il punto più elevato del paese è di 300 metri, si tratta del Monte Gaizinkalns, 312 m. Così, quasi il 98% del territorio ha un altezza media di 200 m.
La rete idrografica del paese è molto importante, poiché conta più di 12.000 fiumi e 3.000 laghi. I fiumi principali sono il Gauja, la Venta, e la Dvina Occidentale. Quest'ultimo, chiamato in lingua lettone Daugawa, è il fiume principale del paese, e vicino alla sua foce c'è la capitale, Riga. La costa si estende per circa 530 chilometri.
Il clima è marittimo e si distingue per la sua irregolarità poiché ha estati miti ed inverni freddi, benché leggermente mitigati dal mar Baltico. A Riga, si registrano precipitazioni medie annuali di 600-650 mm.
Estese foreste di conifere si alternano ad ampie distese di pascoli e, soprattutto nelle zone pianeggianti, a superfici coltivate.

Home > Europa > Riga > Lettonia

 
 
aggiornato il 5-07-2011