Ricerca personalizzata
 
 
 

Riga la capitale della lettonia



Inviaci il tuo report
su Riga CLICCA QUI

Compagnie aeree Lettonia e aeroporto di Riga
www.airbaltic.com
www.ksavia.lv
www.raf-avia.com
www.riga-airport.com/

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Riga

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Lettonia)

Quotidiani online Lettonia
www.baltictimes.com/
eng.novonews.lv/


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A RIGA

Riga è situata sulle rive della Dvina Occidentale, e conta circa 820.000 abitanti.
Il nucleo più antico delia città sorge sulla riva orientale della Ovina Occidentale e conserva l'impianto della città anseatica dei secoli XIV e XV. Nella seconda metà dell'800 sono sorti i quartieri esterni, caratterizzati dai grandi viali, da vaste zone verdi e dagli edifici Jugendstil.
Già importante centro mercantile, Riga fu scelta nel XII secolo come base dell'Ordine dei Portaspada, attirando insieme ai cavalieri dell'Ordine un gruppo di mercanti tedeschi. Nel 1282 entrò a far parte della Lega Anseatica e raggiunse un periodo di grande prosperità. Fu conquistata dai russi nel 1710, sotto il cui dominio rimase fino al 1918, anno in cui fu eletta capitale della Repubblica autonoma di Lettonia. Dal 1940 al 1990 fu nuovamente incorporata nell'URSS. Dal 1991 è capitale della Lettonia indipendente.
Riga vanta una lunga tradizione di convivenza fra cultura tedesca, lettone e russa. Le tre etnie hanno lasciato una ricca eredità monumentale e culturale alla città. Sede universitaria dal 1919, Riga possiede numerosi istituti di ricerca, un famoso osservatorio e un'Accademia delle Scienze. Oltre ai monumenti in stile romanico (il duomo, il castello, la cattedrale cattolica) del vecchio centro storico, i principali edifici di interesse artistico sono quelli in stile Jugendstil dei quartieri ottocenteschi, tra i quali vi sono quelli dell'architetto russo Ejzen Tejn con le caratteristiche figure femminili riprese dalla classicità.
Riga è un centro commerciale di primo piano nel panorama delle Repubbliche Baltiche, sede di grandi compagnie intemazionali in cui è concentrato l'80% delle attività del settore terziario di tutto il Paese. L'industria, specializzata nei settori tradizionali del tessile e della carta nella meccanica pesante, si sta potenziando nei settori di punta delle telecomunicazioni e dell'elettronica. Il turismo, basato sul fascino delle splendide testimonianze architettoniche che la città conserva, costituisce un'altra importante risorsa.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a RIGA

A Riga è consigliabile un comportamento prudente.

MONETA DELLA LETTONIA

lat 1 euro = 1,71 lvl 03.2006

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO LETTONIA
+371

PREFISSO TELEFONICO RIGA
27

LINGUA UFFICIALE LETTONIA
Lettone

DOCUMENTI DI VIAGGIO
viaggiare sempre con carta d'identità o passaporto validi, anche se la Lettonia entrata nell'area Schengen nel 2008, ha abolito i controlli alle frontiere.

LA POSIZIONE DELLA LETTONIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA LETTONIA IN EUROPA
 


Home > Europa > Riga
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011