Ricerca personalizzata
 
 
 

Reykjavik la capitale dell'Islanda

LA BANDIERA DELL'ISLANDA


Inviaci il tuo report
su Reykjavik CLICCA QUI

Compagnie aeree Islanda ed aeroporto Reykjavik
www.icelandair.com/
www.airatlanta.com
www.flugstodir.is
www.keflavikairport.com

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Oslo (Norvegia) competente per l'Islanda

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Islanda)


 

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A REYKJAVIK

Reykjavik è situata sulla costa meridionale dell'isola islandese, e conta circa 150.000 abitanti . Reykjavik, situata nella baia di Flaxa sulla penisola di Seltjarnanes, è la capitale più a Nord d'Europa e costituisce il maggior centro del Paese (più del 50% della popolazione islandese risiede nell'area metropolitana della "grande Reykjavik").
L'assetto urbano è caratterizzato da una zona, tra il lago Tjornin e il porto, che ha conservato l'aspetto originale della città di pescatori, con tanto di case in legno colorate vivacemente, affiancate agli insediamenti sorti nel XX sec. con moderne costruzioni e ampie strade rettilinee.
Fondata dai vichinghi nel secolo IX, conobbe un primo modesto sviluppo sotto il dominio danese, alla fine del secolo XIX, ma solo con l’acquisizione dell’indipendenza dell’Islanda (1944) si è affermata come base per la pesca oceanica.
L'antico nucleo cittadino conserva edifici in legno del 1849, l'imponente ginnasio in stile tradizionale Islandese, il Parlamento in pietra del 1881 e la cattedrale luterana del XVIII secolo, in stile sobrio, che conserva la fonte battesimale, opera di Thorvaldsen. Reykjavik vanta anche un'intensa vita culturale che comprende vari teatri (Nazionale, dell'Opera, Municipale), l'Orchestra Sinfonica , un teatro di saghe islandesi, diversi musei, archivi e manifestazioni di rilevanza mondiale.
L'economia si basa sulla pesca, sulla lavorazione del pesce e sull'industria che, alimentata da centrali elettriche che sfruttano le sorgenti calde situate nei dintorni, è attiva nei settori alimentari (lavorazione e inscatolamento del pesce), meccanici, delle costruzioni navali, chimiche, tessili e dell'abbigliamento.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE aD REYKJAVIK

Tutta l'area urbana della capitale è sicura.

MONETA DELL'ISLANDA

corona islandese 1 euro = 82,73 isk 03.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO ISLANDA
+354

PREFISSO TELEFONICO REYKJAVIK
Non richiesto

LINGUA UFFICIALE DELL'ISLANDA
Islandese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità con validità superiore al periodo di permanenza in Islanda.

LA POSIZIONE DELL'ISLANDA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELL'ISLANDA IN EUROPA
 


Home > Europa > Reykjavik
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011