Home > Europa > Dublino > Irlanda

Irlanda dati generali

Fuso orario

1 ora in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.ie

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali irlanda

Cork, Limerick, Galway.

SuperficIe

70.280 km² 

popolazione

4.000.000 abitanti circa

religioni

Cattolica.

densità

56,9 ab./ km² 

 

Clima e aspetti territorio Irlanda

L'irlanda è un paese dell'Europa del nord ovest, situata sull'isola omonima. Le sue coste sono bagnate, dall'oceano Atlantico a ovest, e dal mar Celtico a est.
UN'ISOLA STRANA
di solito quasi tutte le isole sono montuose al centro e vanno man mano digradando verso le coste. L'Irlanda ha invece una struttura completamente contraria: le montagne sono situate lungo gli orli dell'isola, intorno a una grande pianura centrale. Per questa particolare struttura, l'Irlanda fu paragonata a un immenso catino galleggiante sulle acque dell'Oceano Atlantico. Le coste dell'Irlanda sono quindi in genere alte e rocciose. Nella parte sud-ovest dell'isola si inalza il Carrantuohill (m 1 041) il più alto monte dell'lrlanda. Le coste del Munster sono particolarmente frastagliate e formano dei caratteristici e profondi fiordi.
A causa della particolare conformazione del suolo, in Irlanda sono assento lunghi fiumi.
Infatti, poiché la maggior parte dei monti si trova lungo il litorale dell'isola, ai corsi d'acqua basta fare un breve percorso per raggiungere il mare. Piuttosto breve è anche il percorso dei fiumi che si dirigono verso la pianura interna : essi trovano ben presto un lago; dove versare le loro acque. L'unico fìume di una discreta lunghezza è lo Shannon di 364 chilometri. Esso, dopo aver percorso la pianura centrale, dove forma diversi laghi, sfocia nell'Oceano Atlantico.
Il fiume Shannon comunica con i numerosi laghi della pianura per mezzo di una fitta rete di canali. I più lunghi di questi sono il Canale Grande e il Canale Reale.
In nessun altra isola ci sono tanti laghi quanto l'Irlanda, Si calcola che essi occupino complessivamente 2300 chilometri quadrati. Il lago più esteso è il Neagh (kmq 398), nel nord del paese.
Il clima è marittimo, con scarsa oscillazione termica, estati miti ed inverni freddi, sporadicamente appare la neve, la temperatura media annuale è di 10 °C. La costa occidentale riceve l'influenza della corrente calda di Rennel, appartenente a quella del golfo (Gulf Stream) che ammorbidisce le temperature e facilita una piovosità elevata e regolarmente ripartita durante l'anno, da 1.500 a 3.000 mm. annuali che scende in direzione est, a 750 mm a Dublino. L'influenza dell'Atlantico fa sì che il cielo sia sempre coperto da nubi e che le nebbie siano molto abbondanti.

Home > Europa > Dublino > Irlanda

 
 
aggiornato il 5-07-2011