Ricerca personalizzata
 
 
 

Dublino la capitale dell'Irlanda



Inviaci il tuo report
su Dublino CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Dublino

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Irlanda )


 

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A DUBLINO

Dublino è situata sulla costa orientale dell'isola, nella parte più interna della baia omonima, alla foce del fiume Liffey, e conta circa 900.000 abitanti.
Le origini della città risalgono al 140 d.C. Di essa si ha notizia in un documento redatto dal geografo Tolomeo che indicò l'attuale Dublino con il nome di Eblana. Dublino ha sempre rappresentato il quartier generale dal quale hanno preso il via le lotte per l'indipendenza dell'lrlanda dagli inglesi. In una strada della città, la O'Oconnell Stree, fu proclamata la Repubblica.
Pur conservando caratteri urbanistici razionali, con strade generalmente ampie e vasti spazi verdi, Dublino ha visto la sua popolazione all'incirca triplicarsi dopo l'indipendenza del Paese.
Sorta attorno al famoso castello del XIII secolo, possiede importanti testimonianze artistiche tra cui il Trinity College (1591). Della città medievale restano poche tracce nella Christ Church Cathedral, nella Cattedrale di San Patrizio e nella Chiesa di St. Audoen. Nel corso del Settecento e nel primo Ottocento la città si sviluppò ad anelli concentrici sulle due rive del fiume.
Dublino è anche la capitale culturale del Paese, con due Università, il Museo e la Pinacoteca nazionale. Internazionalmente famoso è il festival annuale di settembre, con spettacoli e manifestazioni varie in tutta la città.
Dublino si trova al centro di una conurbazione che si avvicina al milione di abitanti, e che concentra in sé gran parte delle attività produttive del Paese. Le principali industrie sono, oltre a quelle tradizionali della distillazione del whisky e della birra Guinness, quelle dei settori meccanico, elettronico, chimico, e alimentare. Il porto, primo scalo marittimo dell'isola, assorbe quasi la metà del traffico del Paese.


ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a DUBLINO

Tutta l'area urbana della capitale è relativamente sicuro, è comunque consigliabile un comportamento prudente, per la presenza della microcriminalità, diffusa anche nelle altre grandi città irlandesi.

MONETA DELL'IRLANDA

EURO

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO IRLANDA
+353

PREFISSO TELEFONICO DUBLINO
1

LINGUA UFFICIALE DELL'IRLANDA
Inglese irlandese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità in corso di validita, necessari.

LA POSIZIONE DELL'IRLANDA IN EUROPA



Home > Europa > Dublino
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011