Ricerca personalizzata
 
 
 

Londra la città del big ben, della city, di buckingham palace
capitale del regno unito

LA BANDIERA INGLESE

Dove alloggiare
Hotel a Londra
hotels-london.co.uk
www.easytobook.com
www.londonnights.com
www.londonhotels.it
www.expedia.co.uk
london-discount-hotel
www.nh-hotels.com
www.cityinn.com
thecavendish-london
stmartinslane.com
www.fullershotels.com
Altri hotel...

Compagnie aeree Regno Unito ed aeroporti Londra
british-airways.com
flights.thomson.co.uk/
easternairways.com
www.thomascook.com
www.firstchoice.co.uk
highlandairways.co.uk
www.jatlondon.com
www.avient.aero/
www.aurigny.com/
atlanticairlines.co.uk
www.airrep.com
www.airatlantique.co.uk
heathrowairport.com/
gatwickairport.com/
stanstedairport.com/
www.london-luton.co.uk

Altri link Regno Unito
www.ldncity.com/
www.visitlondon.com/
www.visitbritain.com/
www.londontown.com/
www.visitengland.com/
www.thisislondon.com/
www.tfl.gov.uk/tfl/
-london-guide.co.uk/
nationalgallery.org.uk/
www.telegraph.co.uk
www.london.gov.uk/
www.london.edu/
toweroflondontour.com/
londontheatre.co.uk/ visitsoutheastengland

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Londra

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Inghilterra )

Quotidiani online Regno Unito
www.timesonline.co.uk
www.guardian.co.uk/
www.thesun.co.uk
www.mirror.co.uk/
www.independent.co.uk/
www.bbc.co.uk/
www.telegraph.co.uk/
www.dailymail.co.uk
www.economist.com/
www.mirror.co.uk
www.people.co.uk/

http://uk.reuters.com/


IMMAGINI | NEWS | DATI REGNO UNITO

DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE

Londra si trova nel sud dell'Inghilterra e conta circa 8.000.000 di abitanti.
Londra è la capitale più estesa e più popolata d'Europa, e una delle prime del mondo. Ha infatti un'estensione che va oltre i suoi confini, e che comprende varie contee limitrofe. E' servita dalle principali strade e autostrade nazionali, è centro della rete ferroviaria e il suo porto è il maggiore del Paese. Nonostante la larghissima estensione, Londra ha mantenuto un assetto razionale, caratterizzato da numerose e vaste aree verdi, edifici relativamente bassi e un sistema viario funzionale al miglioramento dei collegamenti fra città e sobborghi. I quartieri più famosi di Londra sono Wimbledon, che deve la sua notorietà alle importanti manifestazioni tennistiche ospitate dagli All England Lawn Tennis Grounds, e Greenwich, che ha dato il nome al meridiano.
Altri importanti quartieri sono la City, il centro economico della città, Soho ed il West end.
Storia - Le prime notizie storiche risalgono all'epoca romana. Già villaggio dei Celti, Londinium divenne, nell'anno 61 dell'Era cristiana, il principale centro della dominazione romana in Inghilterra. Nel V secolo le legioni romane furono ritirate dall'Inghilterra e poco dopo iniziò l'invasione anglosassone, cui seguì quella danese. Londra decadde e non si hanno più sue notìzie fino al secolo XI quando i Normanni di Guglielmo il Conquistatore scelsero, nel 1066, come capitale del loro regno. Durante medio Evo e il Rinascimento Londra era un importante centro e vi si recavano mercanti da tutta l'Europa : prima ì Fiamminghi e i Francesi, poi i Tedeschi ed infine gli Italiani (Genovesi fiorentini, Veneziani) che vi fondarono le prime banche, crebbe sempre più, tanto che, verso il 1650, gli abitanti di Londra ammontavano a mezzo milione. La capitale inglese era già allora, la più grande città d'Europa. L'anno 1666 fu disastroso per questa città : una terribile pestilenza uccise 100 000 persone e un grande incendio distrusse in quattro giorni 13000 case e 90 chiese. La città si riprese però prontamente da questi disastri e continuò a svilupparsi finché nel secolo XIX, il sorgere delle grandi industrie le diede un incremento prodigioso.
Cosa vedere - Londra conserva preziose testimonianze delle fasi statiche che ha attrversato. I principali monumenti della città sono la
Westminster Abbey - L'Abbazia di Westminster è un capolavoro dell'architettura medioevale. Costruita nell'VIII secolo, fu ricostruita nel XIII secolo nella forma attuale. In questa chiesa furono incoronati quasi tutti i regnanti d'Inghilterra. Ora vi sono sepolti 13 re e 5 regine. La Tower of London, il Palazzo del Parlamento è il più grande edificio costruito in Inghilterra, dopo il Rinascimento. Fu iniziato nel 1840 ed ultimato 20 anni dopo. La facciata gotica, sul Tamigi, è lunga 280 metri. La torre Vittoria (altezza m 95) è la più grande torre quadrata del mondo. La torre del Big Ben ha l'orologio tra i più grandi del mondo (diametro di m 7,5) ed una campana di 13 tonnellate.
Buckingham Palace, residenza della Corte britannica.
La Saint Paul's Cathedral - La cattedrale di San Paolo è la più grande chiesa di Londra. Fu costruita nello stesso luogo in cui sorgeva la vecchia cattedrale che andò distrutta nell'incendio del 1666. Venne terminata nel 1710, dopo trent'anni di lavoro. Essa è lunga 157 metri, larga 75 e alta 111. La torre nord ha un concerto di 12 campane; quella a sud ha la più grande campana d'Inghilterra, del peso di 17 tonnellate. Nella cripta vi è la tomba dell'architetto Wren, che costruì la cattedrale ed altre 52 chiese distrutte nel grande incendio; c'è pure la tomba del Duca di Wellington, che vinse Napoleone a Waterloo nel 1815 e la tomba di Nelson, che sconfìsse a Trafalgar nel 1805 la flotta francese. Il Tower Bridge. Londra è il centro principale della cultura anglosassone, sede di prestigiosi istituti, di teatri storici, della Brìtish Library, dell'Old Royal Observatory di Greenwich e di ricchissimi musei e gallerie il British Museum (XVIII secolo), il Victoria and Albert Museum, la Tate Gallery, la Wallace Collection, il Soane Museum e il Courtauld Institute.
La National Gallery è una delle più importanti collezioni di arte del mondo ed espone capolavori di tutti i tempi.
Economia - L'economia londinese è caratterizzata principalmente dalle funzioni bancarie e commerciali, Che si svolgono nella City, e dal prevalere del settore terziario che impiega due terzi della popolazione attiva. Il porto di Londra, principale scalo del Regno Unito, smaltisce gran parte del traffico petrolifero nazionale e soddisfa i bisogni dell'agglomerato urbano e di una parte del Paese. L'attività industriale si basa sulla lavorazione dei prodotto di importazione, sulla produzione elettrica, di materiale edilizio e automobili, sull'industria alimentare, chimica, elettronica.
Situate rispettivamente a nord-est e a nord-ovest di Londra, Cambridge e Oxford sono i due centri universitari più ilustri e autorevoli della Gran Bretagna. Nel Xeni, a Est di Londra, la città di Canterbury è famosa soprattutto per la sua cattedrale, all'interno della quale si consumò nel 1170 l'assassinio dell'arcivescovo Thomas Becket.
Inglese, London.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a LONDRA

In alcune zone della periferia di Londra, è consigliabile adottare un comportamento prudente.

MONETA DEL REGNO UNITO

sterlina 1 euro = 0,6870 gbp 03.2006

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO REGNO UNITO
+44

PREFISSO TELEFONICO LONDRA
171, 181

LINGUA UFFICIALE DEL REGNO UNITO
Inglese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi.

LA POSIZIONE DEL REGNO UNITO IN EUROPA

LA POSIZIONE DEL REGNO UNITO IN EUROPA


Home > Europa > Londra
 
 
 
Articolo aggiornato il 4-07-2012
top