Home > Europa > Helsinki > Finlandia

Finlandia dati generali

Fuso orario

1 ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.fi

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali DELLA FINLANDIA

Tampere, Turku, kuopio, Espoo, Oulu.

SuperficIe

337.010 km² 

popolazione

5.100.000 abitanti circa

religioni

Protestante.

densità

15,3 ab./ km² 

 

Clima e aspetti fisici territorio Finlandia

La Finlandia è un paese dell'Europa del Nord, e confina con: Russia, Svezia, Norvegia. Le sue coste sono bagnate dal mar Baltico. La Finlandia è un paese pianeggiante nella parte meridionale, che è la più vasta. Al centro ci sono alcune modeste alture tondeggianti, sui 300-400 metri di altezza. Nella parte settentrionale si elevano montagne poco più alte, che culminano, nelle Alpi Scandinave, solo nell’estremità nordovest del paese (m. Haltiatunturi, 1324 m).
La Finlandia infatti fa parte di terreni arcaici che dall'era paleozoica non sono stati più soggetti a grandi sconvolgimenti. Gli antichi rilievi sono stati perciò logorati e quasi spianati dagli agenti atmosferici. Il paese è ricoperto per quasi tre quarti della sua superficie da foreste. Una caratteristica dell'aspetto fisico della Finlandia è la grande quantità di laghi : nessun paese della Terra ne conta tanti; sono circa 60 000 e occupano il 9% del l'intero territorio.
La Finlandia è infatti chiamata dai suoi abitanti « Somen maa », che in lingua finnica significa « il paese dei laghi ».
Il lago più esteso è il Saimaa di circa 6800 chilometri quadrati. I laghi finlandesi sono molto frastagliati, spesso comunicanti mediante una fitta rete di corsi d'acqua o separati da sottili strisce di terra. Numerosissime sono le isole, le penisole, le insenature: per migliaia di chilometri quadrati è un succedersi di terra e di acqua che da al paese una caratteristica inconfondibile.
La profondità di questi laghi è scarsa; essa varia dai 10 ai 50 metri. I fiumi finlandesi hanno per lo più percorsi brevi; solo nella parte settentrionale del paese dove ci sono meno laghi scorrono fiumi di una certa lunghezza: il più importante è il Kemijoki, di circa 544 km.
La Finlandia, situata tra il 60° e il 70° parallelo, ha un clima molto freddo. Nel nord del paese, cioè in Lapponia, i mesi di gelo sono sette e la neve cade in grande abbondanza. A causa dell'alta latitudine, nei mesi invernali le ore di luce sono poche. In Lapponia, per molti giorni, vi è buio continuo.
Il clima è però meno rigido nella parte centrale e meridionale del paese, specialmente in una larga fascia costiera su cui si fanno sentire i benefici della calda Corrente del Golfo. La primavera e l'estate sono di breve durata. In compenso le giornate estive hanno molte ore di luce.
Nella parte centrale della Finlandia per 20 giorni all'anno il sole non tramonta mai all'orizzonte; in Lapponia i giorni di , luce continua sono 73. Le lunghe giornate di luce e di sole favoriscono la rapida crescita delle coltivazioni, specialmente dei cereali, abbastanza diffusi nella parte centrale e meridionale del paese.

Home > Europa > Helsinki > Finlandia

 
 
aggiornato il 5-07-2011