Ricerca personalizzata
 
 
 

Tallinn la capitale dell'Estonia

LA BANDIERA ESTONE


Inviaci il tuo report
su Tallinn CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Tallinn

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Estonia)


DESCRIZIONE STORIA COSA VEDERE A TALLINN

Situata nel nord del paese, Tallinn conta circa 440.000 abitanti.
Il centro cittadino, che ha mantenuto la struttura tipica della città medievale, con le mura intervallate da torri, case alte e strette, le stradine e le chiese monumentali.
Tra i principali monumenti si ricordano la Cattedrale, risalente ai secoli XIII-XV, il Municipio e la Grande Gilda, oggi sede della Borsa, la casa delle Teste Nere, e il palazzo barocco Kadriorg, sede del Museo Artistico della città.
Già scalo commerciale di primaria importanza, Tallinn fu occupata nel XIII secolo dai Danesi (Taani Linn significa in lettone "la città danese") e nel 1227 dai Cavalieri dell'Ordine di Portaspada. in pochi anni vi si stabilì un gruppo di mercanti tedeschi, entrò a far parte della Lega Anseatica e fu costruita la prima cerchia di mura. Ricostruita dopo l'incendio del 1433, assunse l'aspetto che conserva tuttora nel centro storico. Dal 1710 cadde nelle mani dei russi, con la conseguente perdita dell'egemonia dei mercanti tedeschi a vantaggio delle etnie estone e russa. L'industrializzazione introdotta dal regime sovietico innescò una rapida urbanizzazione e la formazione dei nuovi quartieri, dalle caratteristiche tipiche delle città sovietiche e popolati prevalentemente da russi. Nel 1991 è stata eletta capitale dello stato sovrano indipendente.
Importante nodo di traffici e porto commerciale e peschereccio, è sede di industrie metalmeccaniche, elettrotecniche, elettromeccaniche, cantieristiche, alimentari, tessili, cartarie, calzaturiere, dell'abbigliamento e dei materiali da costruzione. Tallinn è centro culturale di primaria importanza: ospita infatti l'Accademia delle Scienze dell'Estonia, qualificati istituti superiori d'arte, musica e pedagogia e numerosi musei e teatri.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a TALLINN

Adottare un comportamento prudente nelle aree periferiche, nel centro storico e nella zona del porto, specialmente nelle ore notturne.

MONETA DELL' ESTONIA

EURO

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO ESTONIA
+372

PREFISSO TELEFONICO TALLINN
2 , 6

LINGUA UFFICIALE ESTONIA
Estone

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità non scaduti.
i cittadini italiani non sono comunque soggetti a controllo nei viaggi tra Italia ed Estonia, che ha aderito al trattato di Schengen.

LA POSIZIONE DELL' ESTONIA IN EUROPA

 


Home > Europa > Tallinn
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011