Home > Europa > Copenaghen > Danimarca

Danimarca dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.dk

Ordinamento

Monarchia costituzionale

Città Principali

Arhus, Odense, Alborg, Esbjerg.

SuperficIe

43.070 km² 

popolazione

5.350.000 abitanti circa

religioni

Protestante.

densità

124,2 ab./ km² 

 

Aspetti territorio Danimarca

La Danimarca è uno stato dell'Europa del nord, e confina con la Germania. Le sue coste sono bagnate dal Mare Del Nord a ovest e a nord, e dal mar Baltico a est.
Il territorio è costituito dalla penisola dello Jutland (Jylland), da tre isole maggiori, Fionia (Fyn), Sjaelland, Lolland, e da circa 600 isole minori. La morfologia della penisola dello Jutland, che ospita la maggior parte del territorio danese, si caratterizza per l'assenza di rilievi orografici. Si tratta di una pianura il cui punto più alto raggiunge solo 170 m.
L'ambiente fisico del paese è condizionato dall'azione dei ghiacciai durante il Quaternario, che diede spazio a forme topografiche come i drumlin (colline allungate di piccolo volume), così come i laghi, le valli e fiordi che formano una costa irregolare. La Danimarca è il paese europeo con più chilometri di costa in proporzione alla sua estensione, ed il più accessibile per mare, benché non abbia corsi fluviali importanti.
Il clima è di tipo oceanico, influenzato dai venti occidentali e mitigato dalla corrente del Golfo, per cui gli inverni non sono troppo rigidi e le estati fresche. I terreni sono molto fertili, e il suolo è quasi completamente coltivato, a eccezione di rade brughiere e di modesti boschi sulle colline. Brevi i fiumi, il maggiore dei quali è il Gudenå.
Il clima danese si caratterizza per le sue temperature basse, benché soavi, conseguenza della sua latitudine e l'influenza della corrente calda del Golfo ed i venti del sud. Durante l'inverno sono frequenti le gelate, soprattutto nell'interno, mentre nell'estate si prodursi le maggiori precipitazioni il cui calza annuale attornia i 600 mm, e che sono più abbondanti nella costa occidentale che nell'orientale.

Home > Europa > Copenaghen > Danimarca

 
 
aggiornato il 5-07-2011