Home > Europa > Zagabria > Croazia

Croazia dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.hr

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali croazia

Karlovac, Pola, Fiume, Zara, Spalato, Dubrovnik.

SuperficIe

56.538 km² 

popolazione

4.500.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, ortodossa, musulmana.

densità

79,5 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Croazia

La croazia è uno stato dell'Europa centrale, e confina con: Slovenia, Bosnia, Serbia, Ungheria, Montenegro. Le sue coste sono bagnate dalle acque del mare Adriatico.
Il paese è attraversato dalle Alpi Dinariche che sono il prolungamento sudoccidentale della catena alpina principale ed attraversano il paese dal nord-ovest a sud-est. Si uniscono alle le catene costiere di Kapela e Velebit, scendendo dolcemente verso l'interno, dove si trovano le pianure della Slavonia. La costa adriatica è formata da montagne calcaree sommerse, che sono state invase dal mare, formando baie, strette e isole (oltre 600). Quelle appartenenti alla Croazia comprendono: ( le più importanti ) Palagruza, Brac, Hvar, Krk e Pag.
I principali fiumi croati sono il Sava e Drava, entrambi affluenti del Danubio, il quale penetra da nord-est proveniente dall'Ungheria e gira verso l'est per poi entrare in Serbia. Altri fiumi di nota sono l'Una, Kupa, e Lonja.
Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde sulla costa adriatica e temperature più rigide nelle zone di montagna, dove sono abbondanti le nevicate.

Home > Europa > Zagabria > Croazia

 
 
aggiornato il 5-07-2011