Ricerca personalizzata
 
 
 

Zagabria la capitale della Croazia

LA BANDIERA DELLA CROAZIA


Inviaci il tuo report
su Zagabria CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Zagabria

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Croazia )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A ZAGABRIA

Zagabria si è situata nel centro nord del paese, e conta circa 870.000 abitanti.
La città ha avuto una rapida crescita negli anni '60 e 70 che ha comportato l'espansione dell'abitato oltre il corso del fiume. Il nucleo storico di orìgine medievale, ai piedi della Medvednica, si contrappone alla periferia industrializzata e ai quartieri moderni ricostruiti dopo il terremoto del 1880.
Sorta forse sul luogo di un castrum romano, divenne sede vescovile (1094) e fu saccheggiata dai tatari (1242). Sulla collina accanto fu fondata la nuova città (l’attuale Gornji Grad), che ottenne dal re d’Ungheria i privilegi di città libera e fu coinvolta fino al secolo XVI in lotte civili con la vicina sede vescovile (Kaptol). La città di Zagabria (risultata dalla fusione dei due borghi) conobbe dal secolo XVII un rapido sviluppo quale importante nodo di comunicazione tra Austria, Ungheria e mar Adriatico. Nel secolo XIX divenne centro dell’illirismo (movimento autonomista croato)
I monumenti principali di Zagabria sono: la cattedrale gotica di San Marco, con il tetto di tegole dipinte, la Cattedrale di Santo Stefano del XV secolo con i suoi eleganti capitelli, e il museo Strossmayer che ospita numerosi dipinti di antichi maestri. Ci sono due enormi zone verdi con musei, gallerie e grandi piazze che si estendono dal centro della città verso la parte nord, dove si trovano gli antichi siti di Gradec e Kaptol. Rinomati sono inoltre il Museo dell’arte naïf, il Museo etnografico, l’Opera, le accademie di musica, di teatro, di cinema e di belle arti.
L'Università di Zagabria, fondata nel 1669, è situata nel centro della città ed è frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo.
È sede di industrie tessili, meccaniche, chimiche, alimentari, grafico-editoriali e dell'abbigliamento. Serbo-croato, Zagreb.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a ZAGABRIA

La sicurezza generale a Zagabria e da considerarsi buona.

MONETA DELLA CROAZIA

Kuna 1 euro = 7,32 hrk 02.2006

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO CROAZIA
+385

PREFISSO TELEFONICO ZAGABRIA
1

LINGUA UFFICIALE CROAZIA
Croato

DOCUMENTI DI VIAGGIO
passaporto o carta d'identità in corso di validità.

LA POSIZIONE DELLA CROAZIA IN EUROPA

LA POSIZIONE DELLA CROAZIA IN EUROPA


Home > Europa > Zagabria
 
 
 

aggiornato il 25-07-2011