Home > Europa > Sofia > Bulgaria

Bulgaria dati generali

Fuso orario

1 ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.bg

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Plovdiv, Burgas, Varna, Stara Zagora, Pleven

SuperficIe

110.912 km² 

popolazione

8.000.000 abitanti circa

religioni

Ortodossa Musulmana.

densità

72,1 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Bulgaria

La Bulgaria è uno stato dell'Europa dell'est, e confina con: Turchia, Grecia, Macedonia, Serbia, Romania.
Le sue coste sono bagnate dal mar Nero.
Nel paesaggio bulgaro si distinguono da nord a sud vari elementi morfologici: a nord si trovano gli altopiani che si alzano dal Danubio fino ai monti Balcanici che attraversano il paese di ovest a est. Nel centro sud si estende la depressione formata dal fiume Marica, detta la pianura della Tracia, ed a sud-ovest troviamo i monti Rodopi che formano parte del massiccio di Macedonia.
Il Danubio è solo in parte della Bulgaria, la sponda meridionale, poiché forma la frontiera con la Rumanía, alla quale appartiene la riva nord, e nella quale si addentra a partire dalla città di Silistra per poi sfociare nel mare Nero. Sui monti Balcani nascono vari suoi affluenti, come l'Ogosta, Iskăr, Vit, Osăm, Yantra e Lom. I principali fiumi del versante mediterraneo sono lo Struma e il Mesta che scorrono verso sud, ed entrano territorio greco, nel quale ci sono le loro foci, ed il Marica che scorre a sudest, dove forma la frontiera tra Bulgaria e Turchia prima di versare le sue acque nel mare Egeo.
Il clima presenta inverni molto freddi ed estati gradevoli in tutto il paese, benché ci siano differenze regionali: nel nord dei Monti Balcani, le temperature sono inferiori che nel sud, dove si avverte la presenza del clima subtropicale ellenico. La piovosità media annua è di circa 620 mm, mentre in montagna di gran lunga superiore.

Home > Europa > Sofia > Bulgaria

 
 
aggiornato il 5-07-2011