Home > Europa > Minsk > Bielorussia

Bielorussia dati generali

Fuso orario

1 ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.by

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Vitebsk, Brest, Gomel, Mogilev, Bobrujsk.

SuperficIe

207.600 km² 

popolazione

10.200.000 abitanti circa

religioni

Ortodossa, cattolica.

densità

49,1 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Bielorussia

La Bielorussia è un paese dell'Europa dell'est, e confina con: Russia, Ucraina, Lituania, Lettonia, Polonia. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.Il territorio bielorusso è una pianura che non supera i 300 m nel punto più elevato, e che può dividersi in tre regioni: il nord, dove ci sono molti laghi glaciali, quella centrale principalmente un altopiano boscoso, ed il sud nella quale ci sono aree paludose e disabitate. Il 20 % della superficie totale è occupata da paludi laghi e fiumi, mentre per un altro 40 % occupato da pascoli e boschi.
I principali fiumi sono il Dvina nel nord ed il Neman, che sfociano nel mare Baltico. Nell'est del paese, scorre il Dnepr, al quale affluisce il Pripjat, che nasce nella regione meridionale delle paludi e si dirige verso sud-est, dove si unisce al Dnepr alla frontiera con Ucraina.
Il clima è temperato e umido, con lievi differenze tra le regioni orientali e occidentali. In queste si sente l'influenza del vicino Mar Baltico, che facilita una piovosità abbondante ed ammorbidisce considerevolmente le temperature, mentre il clima è più continentale a est, dove c'è una maggiore oscillazione termica e l'ambiente è più secco.

Home > Europa > Minsk > Bielorussia

 
 
aggiornato il 5-07-2011