Ricerca personalizzata
 
 
 

Bruxelles la città dell'Atomium capitale del Belgio

la bandiera del Belgio


Inviaci il tuo report
su Bruxelles CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Bruxelles

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Belgio )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A BRUXELLES

Bruxelles è situata nel centro del paese, e conta circa 950.000 abitanti.
Il nucleo più antico della città presenta un assetto urbanistico composto da due zone, caratterizzate da tipologie edilizie differenti: la città alta di impronta francese e la città bassa dall'impianto fiammingo. Intorno si è sviluppato il grande agglomerato urbano di Bruxelles, articolato in 19 comuni autonomi e vari centri satellite. Per accogliere le sedi amministrative della capitale europea è stato realizzato il Centre Manahattan, un moderno quartiere di grattacieli e servizi.
Residenza reale, fulcro della vita intellettuale, politica ed economica dello stato, oltreché città d'arte di primaria importanza. È sede inoltre di alcuni organi dell'Unione Europea e della NATO.
Al di là dei boulevards la città si è poi ampliata con gemmazioni di nuovi sobborghi che formano un unico grande agglomerato urbano. Nel secondo dopoguerra grandi lavori, tuttora in corso, hanno trasformato Bruxelles in una grande città moderna, dall'aspetto cosmopolita. Cuore della città vecchia è la celebre Grand-Place cui si affacciano magnifici palazzi, fra i quali l'Hôtel de Ville e la Maison du Roi; notevole anche la Place Royale e gli edifici attigui (Biblioteca, Museo di Arte moderna, palazzo delle Accademie). Fra gli edifici religiosi la collegiale dei Santi Michele e Gudula e la chiesa di Notre-Dame de la Chapelle. Famosissimo è il Manneken-Pis, la fontana del fanciullo nudo, simpaticamente abbigliato in modo diverso ogni giorno.
La fondazione di Bruxelles rìsale al IX secolo, ma è dal XII che si afferma come città mercantile e come centro di produzione della lana, lino e arazzi. La città vive fortemente il contrasto fra le due comunità etnico-linguistiche fiamminga e vallone, ufficialmente coesistenti (in realtà quella vallona ha una netta egemonia), insieme al problema dei frequenti episodi di xenofobia.
Notevoli prodotti dell'artigianato di Bruxelles sono anche le ceramiche, le trine leggerissime e preziose, e i vetri. Bruxelles ha una notevole attività industriale (stabilimenti tessili e meccanici, birrifici). In Fiammingo, Brussel.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BRUXELLES

La capitale è relativamente sicura, nelle ore notturne invece, è meglio adottare un comportamento più prudente, specialmente in periferia.

MONETA DEL BELGIO

EURO

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO BELGIO
+32

PREFISSO TELEFONICO BRUXELLES
2

LINGUA UFFICIALE BELGIO
Neerlandese, francese tedesco

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto o carta d'identità validi. Il Belgio è un paese dell'area Schengen, ha quindi abbolito i controlli doganali ma è comunque opportuno essere muniti di un documento d'identità non scaduto.
Visto non necessario.

LA POSIZIONE DEL BELGIO IN EUROPA

LA POSIZIONE DEL BELGIO IN EUROPA


Home > Europa > Bruxelles
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011