Home > Europa > Vienna > Austria

Austria dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.at

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Graz, Linz, Innsbruck, Salisburgo, Klagenfurt.

SuperficIe

83.850 km² 

popolazione

8.000.000 di abitanti circa

religioni

Cattolica, protestante.

densità

96,2 ab./ km² 

 

Aspetti territorio Austria

L'Austria e uno stato dell'Europa centrale e confina con: Italia, Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca Liechtenstein, Svizzera. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
La catena delle Alpi compresa nel territorio austriaco si estende per ben 500 chilometri, dal Lago di Costanza sino a Vienna: quasi la metà dell'intera lunghezza della catena alpina (km 1200). Le Alpi austriache comprendono montagne elevate ricoperte da ghiacciai la cima più alta (m 3 798) è quella del Cross Glockner (Gran Campanaro), da cui scende uno dei più imponenti ghiacciai alpini: quello della Pasterze. La strada alpina del Cross Glockner è, per altitudine, di poco inferiore a quella dello Stelvio, che è la più alta d Europa e raggiunge i 2 758 metri.
Compresa fra gli altipiani dell'Alta Austria e quelli della Boemia (una regione appartenente alla rep.Ceca con la quale l'Austria confina), si trova l'unica zona pianeggiante del territorio austriaco. Essa è attraversata per tutta la sua lunghezza dal Danubio. Qui il fiume forma due ampi bacini perfettamente pianeggianti : quello di Tulln e bacino di Vienna. Questa zona di pianura del territorio austriaco costituisce la cosiddetta « Bassa Austria » Questa regione può essere considerata il cuore della nazione: e qui infatti che sorge la capitale dell'Austria e che si trova la maggior parte della popolazione austriaca.
Una caratteristica delle Alpi austriache è quella di essere costituite da fasci di catene parallele, separate tra loro da ampie vallate longitudinali.
In queste vallate scorrono i maggiori fiumi dell'Austria (Inn, Salzach, Drava, Enns e Mur), i quali mandano direttamente o indirettamente le loro acque nel Danubio. È interessante notare che a ciascuna vallata corrisponde una fra le più importanti regioni dell'Austria. La Carinzia e la Stiria, ad esempio, le regioni maggiormente ricche di prodotti del sottosuolo, coincidono rispettivamente con la valle della Drava e con quella della Mur. Queste vallate rappresentano la ricchezza del Paese : esse infatti, grazie alla fertilità della loro terra, si prestano molto bene all'agricoltura.
L'alta Austria, con questo nome viene indicata quella zona costituita di altipiani, che, dai piedi della catena delle Alpi, va degradando lentamente verso il Danubio.

Home > Europa > Vienna > Austria
 
 
aggiornato il 4-08-2011