Ricerca personalizzata
 
 
 

Colombo la capitale dello Sri Lanka

LA BANDIERA DELLO SRI LANKA


Inviaci il tuo report
su Colombo CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di New Delhi (India) competente per lo Sri Lanka

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Sri Lanka)


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A COLOMBO

Situata nel sud ovest del paese Colombo conta circa 600.000 abitanti.
La struttura della città ruota attorno al porto, uno tra i più importanti scali tra Europa ed estremo oriente. Il centro storico si trova tra l'area portuale e un ampio spazio lacustre. La pianta della città vecchia è a scacchiera e ospita i palazzi che sono sede del governo e delle società finanziarie. Il quartiere sede del Bazar si trova vicino al centro storico, denominato Pettah. A nord del centro sorgono i quartieri più poveri. Visto il crescente incremento demografico, la parte amministrativa della città ora è stata trasferita nel vicino centro di Sri Jayawardenpura Kotte.
Tra i luoghi da visitare si segnalano, oltre al Tempio induista di Kathiresan e la grande Moschea Jamil-ul-Alfar, il Museo Nazionale, con reperti archeologici di grande pregio e la Biblioteca, dotata di tutti i testi sulla storia singalese. Fra le molte chiese cristiane la Wolvendaal, a nord del quartiere di Pettah, è la più rappresentativa; realizzata a partire dal 1749 dagli Olandesi, conserva antiche pietre tombali. A 9 km dal centro della città, si trova il Tempio di Kelaniya, il più suggestivo tempio buddhista dell'isola, con imponenti sculture di Buddha e delicati dipinti sulla sua vita.
Verso l'anno 1340 la città era conosciuta come Kalambú, ma i portoghesi la chiamarono Colombo in onore di Cristoforo Colombo. Divenne un dominio olandese a partire da 1656, e poi ceduta alla corona britannica nel 1796. Colombo divenne la capitale dell'isola nel 1815, quando i capi cingalesi collocarono il re di Kandy nel centro di Ceylon.
Il porto e l'aeroporto internazionale sono i più importanti dello stato. L'economia dello Sri Lanka si basa soprattutto sulle esportazioni. Il sottosuolo è molto povero e l'attività agrìcola è abbastanza sviluppata, specialmente per la produzione di té, di palma da cocco e di hevea, che fa dell'isola l'ottavo produttore al mondo di caucciù.


ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a COLOMBO

Tutta l'area urbana della capitale è a rischio attentati di origine terroristica.

MONETA DELLO SRI LANKA

rupia singalese 1 euro = 120,23 lkr 11.2005

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO SRI LANKA
+94

PREFISSO TELEFONICO COLOMBO
1

LINGUA UFFICIALE SRI LANKA
Singalese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi .
Visto: obbligatorio.

LA POSIZIONE DELLO SRI LANKA IN ASIA

LA POSIZIONE DELLO SRI LANKA IN ASIA


Home > Asia > Colombo
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011