Ricerca personalizzata
 
 
 

Damasco la capitale della Siria

LA BANDIERA DELLA SIRIA


Inviaci il tuo report
su Damasco CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Damasco

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Siria )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A DAMASCO

Damasco si trova nel sud del paese,alle pendici orientali del Monte Heron (Catena dell'Antilibano), è bagnata dal fiume Barada, nella fertile Oasi di El Ghuta, e conta circa 1.600.000 di abitanti.
Di aspetto tipicamente orientale, nonostante i moderni quartieri popolari e residenziali, la città conserva numerosi monumenti caratteristici dell'arte araba (Moschea degli Ommayadi dell'inizio dell'VIII secolo; Accademia Araba con annessa la tomba del Saladino, XII secolo; numerose moschee). Da segnalare anche il Museo Nazionale presso il quale sono conservati interessanti resti archeologici.
Prima di diventare possesso romano (66 a.C.) Damasco subì varie dominazioni (Egitto, Israele, Assiria, Babilonia, Persia). Conquistata dai musulmani nel 635, fu incorporata nel 1516 all'Impero Ottomano e sotto tale dominio rimase fino al 1920, quando fu sottoposta al mandato francese. Nel 1945 divenne la capitale della nuova Repubblica di Siria.
La città è centro di traffici commerciali grazie a una sviluppatissima rete stradale e ferroviaria, e soprattutto per l'importanza del suo mercato agricolo (cereali, tabacco, ortaggi e frutta). L'attività industriale, invece, è piuttosto modesta (industrie alimentari, tessili e conciarie) mentre numerose sono le attività artigianali (damaschi, armi cesellate, tappeti).
Arabo, Esh-Sham o Dimashq.
Il Distretto di Damasco si estende ai confini con la Giordania e il Libano, declinando dalla catena formata dai monti Hermon e Antilibano verso il Deserto Siriaco.
Le principali attività economiche sono l'agricoltura (cereali, cotone, ortaggi e frutta) e l'allevamento.
Altro centro importante oltre alla capitale è Douma (Duma).

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a DAMASCO

L'area urbana della capitale è relativamente sicura, adottare comunque un comportamento prudente nei mercati chiamati Suk.

MONETA DELLA SIRIA

lira siriana 1 euro = 61,28 syp 11.2005

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO SIRIA
+963

PREFISSO TELEFONICO DAMASCO
11

LINGUA UFFICIALE SIRIA
Arabo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Clicca per vedere le informazioni sui documenti di viaggio per andare in Siria

LA POSIZIONE DELLA SIRIA IN ASIA

LA POSIZIONE DELLA SIRIA IN ASIA


Home > Asia > Damasco
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011