Ricerca personalizzata
 
 
 

Singapore la città stato di Singapore



Inviaci il tuo report
su Singapore CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Singapore

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Singapore )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE

Situata sull'isola omonima, conta circa 4.600.000 di abitanti.
La città di Singapore rimase un povero villaggio di pescatori fino al 1819, anno in cui il sultano dello Johor la vendette al generale inglese T. San Raffles, che voleva farne una base di appoggio e rifornimento per le navi britanniche.
È una fiorente città stato la cui struttura urbanistica è costituita da una parte centrale moderna, dall'aspetto europeo e dall'assetto tipico dei centri d'affari occidentali, e una parte esterna al nucleo centrale che rispecchia le varie etnie che vi risiedono. Il centro si presenta dunque con interi isolati di grattacieli, come ad esempio il Central Buisness District, ai quali si alternano i quartieri coloniali con edifici in stile britannico. Il cuore culturale della città è il quartiere di Chinatown, antica zona abitata dagli immigrati cinesi. Oggi buona parte degli edifici tradizionali è andata distrutta, ma è in corso un'opera di ristrutturazione dell' urbanistica tradizionale. Qui hanno sede le tipiche botteghe artigianali e i piccoli negozi, raggiunti ancora dai risciò che trasportano le merci. Il quartiere industriale sorge ad ovest del centro cittadino, a Jurong Town, sede delle multinazionali statunitensi, giapponesi ed europee, che costituiscono la base dell'economia del paese.
Notevole l'imponente palazzo georgiano dell'Empress Place Museum e il Parliament House, in orìgine villa privata poi sede del Palazzo di Giustizia e ora del Parlamento; infine la Corte Suprema e il Municipio. Il Rafftes Hotel, il più importante e lussuoso albergo della città, è un ulteriore esempio di edificio in stile coloniale. Tutti questi edifici appartengono al quartiere coloniale del Padang. Chinatown ospita il tempio di Sri Mariamman, il più antico luogo sacro hindù di Singapore. Altra zona di particolare interesse è rappresentata dal quartiere indiano, Little India, i con il tempio di Sakaya Munì Buddha Gaya o Tempio dalle Mille Luci. Tracce della storia della città sono conservate nel Museo Nazionale e Galleria d'arte, che mette in mostra oggetti della cultura etnica locale e del passato coloniale britannico, come la collezione di Sir Stamford Raffles, artefice della colonizzazione britannica.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a SINGAPORE

Singapore è relativamente sicura.

MONETA DI SINGAPORE

dollaro di singapore 1 euro = 2,00 sgd 11.2005

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO
+65

 

LINGUA UFFICIALE SINGAPORE
Inglese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità di almeno 6 mesi (condizione assolutamente necessaria non solo per l'ingresso a Singapore ma anche per poter proseguire il viaggio verso gli altri Paesi dell'area ). Visto non richiesto per turismo o affari per un periodo inferiore a 90 giorni.

LA POSIZIONE DI SINGAPORE IN ASIA

LA POSIZIONE DI SINGAPORE IN ASIA

 

Home > Asia > Singapore
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011