Home > Asia > Mascate > Oman

Oman dati generali

Fuso orario

3 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.om

Ordinamento

Monarchia assoluta

Città Principali

Salala, Suhar, Ibri, as-Suwayq, Saham.

SuperficIe

212.457 km² 

popolazione

2.500.000 abitanti circa

religioni

Musulmana.

densità

11,7 ab./ km² 

 

Aspetto fisico del territorio dell' Oman

L'Oman è uno stato dell'Asia occidentale, e confina con: Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Yemen. Le sue coste sono bagnate a nord dal golfo dell'Oman, e a sud dall'oceano Indiano.
L'Oman occupa la sezione sudorientale della penisola arabica e si affaccia sul golfo di Oman e sul Mare Arabico; confina con gli Emirati Arabi Uniti a nordovest, con lo Yemen a sudovest e con l'Arabia Saudita a ovest. Fa parte dello stato anche l'enclave sulla punta settentrionale della penisola di Musandam (tra il golfo di Oman e il golfo Persico) e le isole Kuria Muria. Le montagne più importanti del paese si trovano nella regione nordoccidentale e sono costituiti dai rilievi dello al-Hajar, che con il Gabel al-Akhdar raggiungono l'altezza massima di 2980 m. I versanti occidentali digradano sulla regione centrale del paese, dove si stendono immensi tavolati sabbiosi praticamente disabitati che terminano contro un altra catena montuosa meno elevata ed estesa.
Mancano corsi d’acqua perenni. Il clima è caldo-arido (100 mm annui di piogge), desertico all’interno, appena attenuato da brevi piogge di tipo monsonico sulla costa orientale, dove si fanno più frequenti le oasi e i centri abitati.

Home > Asia > Mascate > Oman

 
 
aggiornato il 5-07-2011