Home > Asia > Ulaan Baatar > Mongolia

Mongolia dati generali

Fuso orario

7 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.mn

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Darhan, Cojbalsan

SuperficIe

1.566.500 km² 

popolazione

2.500.000 abitanti circa

religioni

Lamaista.

densità

1,5 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Mongolia

La Mongolia e uno stato dell'Asia orientale, e confina con: Russia e Cina. Il suo Territorio non ha sbocchi al mare.
La repubblica di Mongolia corrisponde solo a una parte della vastissima Mongolia, esattamente a quella che i geografi chiamano Mongolia esterna, ed è nel cuore dell'Asia. Lo Stato ha una superficie di kmq 1 565 000, ma la popolazione conta circa 2.500.000 abitanti; quindi la densità è di appena 1,5 abitanti per chilometro quadrato.
Il territorio della Mongolia è in parte formato da steppe aride, mentre verso sud-est si estende l'altipiano che è la zona settentrionale del grande deserto di Gobi. Le catene montuose più elevate sono quella del Grande Aitai, da nord-ovest verso sud-est, e quella dei monti Hangayn, pressappoco al centro del paese; ambedue con altitudini massime intorno ai 4000 metri. In mezzo alle montagne si aprono ampie conche selvagge, nelle quali si sono formati molti laghi. Il maggior numero di essi si raggruppa nella zona nord-occidentale; però non sempre sono pieni d'acqua : dipende dalle piogge, o dall'apporto degli affluenti. Il lago più ampio è l'Hobsogòl (kmq 2620), il secondo è l'Ubsa (kmq 2000).
Il fiume più importante è il Selenga, che scorre per km 530 in territorio mongolo e poi prosegue per 350 in terra sovietica, gettandosi nel lago Bajkal. Numerosi fiumi si perdono nella steppa o vanno a sfociare in laghi.
La Mongolia non è amena, non mancano sui monti estesi boschi anche fitti, di abeti, larici, pioppi, betulle ; ma nelle zone steppose gli alberi sono scarsi, mentre in quelle argillose vegetano poche piante. Il deserto del Gobi è la zona più impressionante. I Cinesi lo chiamano il « mare secco », perchè con le sue sabbie ondulate, che coprono montagne ridotte nei millenni a ciottoli e polvere, assomiglia a un mare pietrificato, che si estende per centinaia e centinaia dichilometri.
II clima della Mongolia è molto infelice. La massima assoluta può arrivare ad oltre 38°, e la minima ad oltre — 42° ! Inoltre, nell'inverno, il vento soffia impetuoso, tanto che nelle steppe il termometro può scendere anche a — 50°.

Home > Asia > Ulaan Baatar > Mongolia

 
 
aggiornato il 5-07-2011