Home > Asia > Kuala Lumpur > Malesia

Malaysia dati generali

Fuso orario

7 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.my

Ordinamento

Federazione di monarchie

Città Principali

Ipoh, Kuantan, Pinang, Tawau, Kuala Terengganu, Kuching, Seremban, Johor Baharu,

SuperficIe

329.740 km² 

popolazione

25.200.000 abitanti circa

religioni

Mussulmana, Induista, buddista, Cristiana.

densità

76,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Malaysia

La Malesia è un nazione dell'Asia sud orientale. Formata da due parti una sul continente, (penisola di Malacca) e confina con: Tailandia, e Singapore. La seconda sull'isola del Borneo e confina con Indonesia e Brunei.
La Malesia occidentale occupa la penisola di Malaca, a sud dell'istmo di Kra (Tailandia), e costituisce l'estremo meridionale della catena montuosa che domina la penisola dell'Indocina. A sud, lo stretto di Johore separa la Malesia da Singapore. La regione montuosa dei monti Kerbau occupa il settore centrale del paese. Qui ci sono montagne che superano i 2.000 m di altezza, (monte Tahan, 2190 metri; monte Batu Puteh, 2130 metri). Pianure alluvionali, dolci colline di bassa quota, coprono una superficie superiore, rispetto alle regioni Montuose. Il torrido clima equatoriale e la spessa giungla ostacolano l'insediamento umano, per cui la popolazione si concentra sulle principali città della costa.
La Malesia orientale occupa una striscia di circa 200 km di larghezza lungo la costa settentrionale dell'isola del Borneo, ed include gli stati di Sabah, nel nordest dell'isola, e Sarawak, a ovest. Un sistema montuoso forma la frontiera tra Sarawak e Kalimantan, (settore indonesiano del borneo), ed occupa totalmente lo stato di Sabah, dove si trova la vetta più elevata dell'isola, il Kinabalu, di 4.175 m. Nello stato malese di Sarawak, ai piedi della cordigliera, si estende una pianura alluvionale coperta da una densa foresta equatoriale.
Il clima è prevalentemente equatoriale, con poche variazioni termiche annuali. Le pianure sono molto calde, e raggiungono mediamente i 28 º gradi , che si riducono in base alla quota. Le piogge sono abbondanti e costanti, anche se vi è una stagione secca nelle regioni settentrionali.
La foresta equatoriale, è molto folta, ed occupa i quattro quinti delle terre. La varietà di specie è enorme, ed alcune specie arboree raggiungono grandi dimensioni.

Home > Asia > Kuala Lumpur > Malesia

 
 
aggiornato il 5-07-2011