Ricerca personalizzata
 
 
 

Kuala Lumpur la città delle petronas twin tower, e capitale della Malesia

BANDIERA DELLA MALESIA


Inviaci il tuo report
su Kuala Lumpur CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Kuala Lumpur

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Malesia )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A KUALA LUMPUR

Kuala Lumpur é situata nel centro del paese, alla confluenza dei fiumi Klang e Gombak, e conta circa 1.100.000 abitanti.
Secondo un preciso piano urbanistico, nel 1954 sono stati creati 6 nuovi centri satelliti. La popolazione è per la maggior parte cinese, con una cospicua minoranza rappresentata da Indiani. Tra i luoghi d'interesse artistico si segnalano la Moschea Nazionale (Masjid Negara), una delle più importanti dell'Asia sud-orientale con il bel minareto alto 73 m, la cupola principale a forma di stella a 18 punte e il vasto cortile sovrastato da 48 cupole più piccole, il cui schema architettonico s'ispira a quello della Moschea della Mecca e il tempio induista di Sri Mahamariamman, costruito nel 1873 secondo il tipico stile architettonico in voga nell'India meridionale.
Fondata nel 1857 da un gruppo di minatori cinesi presso un giacimento di stagno, si ampliò rapidamente tanto che contava 5.000 abitanti nel 1880 e 25.000 nel 1895.
Il suo sviluppo economico, arriva a partire da 1886, anno dell'arrivo della ferrovia, mezzo di comunicazione che favorì l'esportazione della produzione mineraria e di caucciù.
Grazie alla sua crescita, nel 1895 divenne la capitale del Protettorato Britannico della Federazione Malese, e nel 1957 dello stato indipendente della Malesia.
La città ha un volto assai eterogeneo, contrapponendo sempre più numerosi edifici di moderna architettura occidentale ad antiche case tipicamente cinesi. Il centro della città si trova lungo il fiume Klang e ospita vari edifici pubblici, religiosi e amministrativi.
Kuala Lumpur è un importante mercato di una vasta regione agricola (riso, ananas, olio di palma e di cocco, canna da zucchero, manioca, pepe), forestale (caucciù) e mineraria (stagno). Molteplici sono le industrie, specie quelle metallurgiche, siderurgiche, meccaniche, chimiche e alimentari, in via di costante sviluppo.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a KUALA LUMPUR

La città è relativamente sicura.

MONETA DELLA MALESIA

Ringgit 1 euro = 5,00 myr 03.2005

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO MALESIA
+60

PREFISSO TELEFONICO KUALA LUMPUR
3

LINGUA UFFICIALE MALESIA
Malese Inglese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
Il visto per turismo non è necessario per soggiorni non superiori a tre mesi. Informazioni su gli altri tipi di visto vanno richieste all'Ambasciata della Malaysia a Roma.

LA POSIZIONE DELLA MALESIA IN ASIA

LA POSIZIONE DELLA MALESIA IN ASIA


Home > Asia > Kuala Lumpur
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011