Ricerca personalizzata
 
 
 

Beirut la capitale del Libano

BANDIERA DEL LIBANO


Inviaci il tuo report
su Beirut CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Beirut

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Libano )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A BEIRUT

Beirut si trova nel centro del paese,sulla costa mediterranea, ai piedi della catena dei Monti del Libano, e conta circa 1.900.000 abitanti.
Beirut conserva, nella sua parte più antica, la Grande Moschea ricavata dalla Chiesa di San Giovanni Battista (XII secolo), la cattedrale maronita di San Giorgio, la Chiesa di Sant'Elia e il Grande Serraglio.
Di origine antichissima, probabilmente anteriore ai Fenici, fu molto fiorente dopo la ricostruzione da parte dei Romani (da cui ebbe il nome di Berytus), e nel periodo dell'occupazione araba (VII-X secolo). Iniziò il suo periodo di declino dopo la conquista turca (1516), e passò sotto l'influenza francese nel 1861. Da allora il suo porto assunse particolare importanza nei traffici tra i Paesi dell'Occidente e il Medio Oriente e la città crebbe notevolmente divenendo una delle più importanti e delle più belle di tutto il mondo arabo. La guerra civile, iniziata nel 1975 per contrasti etnici e religiosi tra le varie comunità musulmane e i cristiani-maroniti, con le conseguenti invasioni israeliane e siriane, ha devastato la città e gravemente danneggiato le sue strutture economiche. Dopo la fine del conflitto (1991) è iniziata la ricostruzione della centro della città e della sua parte industriale e finanziaria.
Ottimo porto, esporta frutta (agrumi), cereali, ortaggi, olio, vino, produzioni tessili (lana e seta) e importa prodotti meccanici, petrolio, tessuti e legnami. Dotata di aeroporto internazionale, rappresenta il principale centro industriale (tessile e alimentare), commerciale e culturale (biblioteche, scuole di diverso grado e quattro università) del Paese.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BEIRUT

Beirut ovest e sud sono aree ad alto rischio, specialmente la parte sud, e la zona chiamata Dahyie. Il resto della città è comunque rischiosa.

MONETA DEL LIBANO

lira libanese 1 euro = 1960,9 lbp 01.2007

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO LIBANO
+961

PREFISSO TELEFONICO BEIRUT
1

LINGUA UFFICIALE LIBANO
arabo

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER IL LIBANO
informazioni sui documenti e visti per un viaggio in libano

LA POSIZIONE DEL LIBANO IN ASIA

LA POSIZIONE DEL LIBANO IN ASIA
 


Home > Asia > Beirut
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011