Home > Asia > Vientiane > Laos

Laos dati generali

Fuso orario

6 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.la

Ordinamento

Repubblica democratica popolare.

Città Principali

Savannakhet , Louang Prabang , Pakxé

SuperficIe

236.800 km² 

popolazione

6.600.000 abitanti circa

religioni

Buddista Animista.

densità

27,8 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Laos

Il laos è uno stato dell'Asia orientale, e confina con: Il Vietnam, Cina, Cambogia, Tailandia, Birmania. Il suo territorio non ha sbocchi al mare.
Il territorio a nord è occupato da catene montuose che raggiungono la massima altezza nei 2.280 m del monte Pou Bia. A sud degli altipiani del Tran-ninh continua la cordigliera annamita, formata da una serie di rilievi di calcare, e coperti da lave che formano l'altopiano Boloven ad un'altitudine di 1.344 m.
Numerosi i fiumi: i principali, Nam Ou, Nam Ca Dinh, Bang Hieng, Se Kong, sono tributari del Mekong; alcune vallate nord-orientali sono tributarie del golfo del Tonchino.
Il clima è intertropicale, e è soggetto al regime dei monsoni. Le temperature sono elevate e regolari in tutto l'anno, benché nella stazione secca siano considerabili le variazioni termiche giornaliere. Le piogge sono abbondanti nel settore montuoso tra aprile ed ottobre, con più di 3.500 mm annuali, e poco più scarse nella regione di Luang Prahang, con circa 1.300 mm come massima.
La vegetazione nell'area montuosa si caratterizza per la presenza di boschi di conifere, mentre in zone meno umide predominano specie come l'acacia ed il bambú.


Home > Asia > Vientiane > Laos

 
 
aggiornato il 5-07-2011