Home > Asia > Teheran > Iran

Iran dati generali

Fuso orario

2,30 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.ir

Ordinamento

Repubblica islamica.

Città Principali

Qom, Mashhad, Ahvaz, Esfahan, Tabriz, Shiraz, Kermanshah, Orumieh.

SuperficIe

1.648.196 km² 

popolazione

70.000.000 abitanti circa

religioni

mussulmana.

densità

42,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Iran

L'Iran è uno stato dell'Asia occidentale e confina con: Afghanistan, Armenia, Azerbaigian, Iraq, Turchia, Turkmenistan. Le sue coste sono bagnate, a nord dal mar Caspio e a sud dal golfo Persico.
Il territorio iraniano è un vasto altopiano la cui altitudine varia tra 1.000 e 1.500 m, delimitato da due catene montuose che lo circondano su tre lati. Ad est si trova la catena di Alborz, che corre parallela alla sponda meridionale del Mar Caspio e ha la sua vetta più alta nel cono vulcanico del Damavand (5.670 m), mentre la seconda catena è costituita da monti Zagros, che si estendono per 1.000 km da nord-ovest a sud-est con una larghezza di circa 200 km. Tra di loro si apre l'altopiano interno, dove si trovano i due deserti del Dasht-e Lut e Dasht-e Kavir, nella quale si prosciugano i fiumi che nascono nei rilievi che li circondano.
La sua rete idrografica si compone di pochi fiumi, di scarsa portata . I più importanti sono il Dez, il Karun l'Aras o Araxes.
Clima di tipo continentale con forti variazioni termiche. La singolarità del suo clima gli viene data dalla continua siccità, poiché in pochissime regioni si superano i 250 mm annuali, e soprattutto nell'altipiano, le precipitazioni sono inferiori ai 50 mm. In linea generale, si può dire che il clima iraniano è caldo nelle coste del golfo Persico, freddo nell'altipiano centrale e temperato nelle regioni montuose. Sul versante caspico, la vegetazione è costituita da boschi di latifoglie, sulla costa del golfo Persico si trovano rari palmeti; è assente o limitata alla steppa arida nell’interno, dove le oasi si concentrano nelle zone pedemontane, favorite dalla vicinanza della falda acquifera.

Home > Asia > Teheran > Iran

 
 
aggiornato il 5-07-2011