Ricerca personalizzata
 
 
 

Teheran la capitale dell'Iran



Inviaci il tuo report
su Teheran CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Teheran

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Iran )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A TEHERAN

Teheran si trova nel nord del paese,situata a 1.132 m sull'altopiano che si estende alle falde meridionali della catena dell'Elburz, a 130 km dalla costa del Mar Caspio, e conta circa 12.600.000 abitanti, tutto l'aglomerato urbano.
La città conserva il Palazzo di Aqa Muhammad con il Giardino delle Rose e la Moschea reale (Masgid-i-Sah, XVIII secolo), e la Moschea di Sipahsalar (1890). Nella parte moderna della, inoltre, si trova il Palazzo imperiale (1930) e il Museo archeologico in cui si trovano resti dell'antica Persia e della città di Persepoli.
Sviluppatasi come sobborgo dell'antica Rey, la città fu distrutta dai Mongoli nel 1220. Ricostruita fu fortificata dai Safawidi nel 1554, che ne fecero la loro residenza principale; nel 1788 divenne capitale della Persia sotto la dinastia dei Cegiari.
Principale centro commerciale e culturale del Paese con industrie meccaniche, chimiche, alimentari, tessili, petrolchimiche, dei materiali da costruzione, del legno, del vetro. Nodo stradale, ferroviario e aeroportuale la città è sede dell'Università e di varie istituzioni educative. Nel 1943 Teheran fu sede di una Conferenza tra gli Alleati, a cui parteciparono Roosevelt, Stalin e Churchill.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a TEHERAN

Tutta l'area urbana della capitale è abbastanza sicura.

MONETA DI IRAN

riyal iraniano 1 euro = 11841,2 irr 12.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO IRAN
+98

PREFISSO TELEFONICO TEHERAN
21

LINGUA UFFICIALE IRAN
Farsi

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Un cittadino italiano che per turismo intende entrare in Iran, deve essere munito di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'entrata nel paese e del visto d'ingresso rilasciato dalle Autorità Diplomatiche iraniane in Italia.

LA POSIZIONE DELL'IRAN IN ASIA

LA POSIZIONE DELL'IRAN IN ASIA


Home > Asia > Teheran
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011