Home > Asia > Giacarta > Indonesia

Indonesia dati generali

Fuso orario

6 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.id

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Surabaya, Yogyakarta, Medan, Cirebon, Semarang, Bandung, Palembang, Bandar Lampung.

SuperficIe

1.904.440 km² 

popolazione

237.000.000 abitanti circa

religioni

Mussulmana, cristiana, Induista, buddista.

densità

124,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Indonesia

L'Indonesia è una nazione dell'Asia sud occidentale, sull'isola del Borneo confina con la Malesia, sull'isola di Timor Con Timor est, e confina con Papua Nuova Guinea.
l'Indonesia è il maggior arcipelago del mondo: si estende per 5000 km da est a ovest, e per 2000 km da nord a sud, comprendendo circa 14.000 isole. Le principali sono: Sumatra, Borneo, Giava e Ceiebes; molto estesa anche Irìan Jaya, ovvero la sezione occidentale dell'isola di Nuova Guinea (quella occidentale costituisce lo stato di Papua Nuova Guinea). Tra le altre isole vanno ricordate Bali e l'arcipelago delle Molucche. Il territorio dell'Indonesia, che a sud è delimitato da una fossa oceanica posta lungo la linea di congiunzione tra la placca euro-asiatica e quella indo-australiana, è prevalentemente montuoso e caratterizzato da una fòrte attività sismica e vulcanica (ci sono 400 vulcani, di cui un centinaio attivi). Le isole di Sumatra e Giava sono percorse nel senso della lunghezza da catene montuose che raggiungono l'altitudine massima di 3000-3500 m. La stessa altitudine raggiungono le montagne dell'isola di Ceiebes, mentre nella Guinea occidentale i Monti Maoke superano i 5000 m. Nel Borneo e a Bali i rilievi sono più modesti.
Nelle isole poste a cavallo dell'Equatore il clima è di tipo equatoriale, con temperature elevate e precipitazioni più abbondanti tra ottobre e novembre (fino a 3000 mm annui). A sud dell'Equatore il clima è invece di tipo tropicale e le precipitazioni, portate dall'aliseo boreale, sono concentrate tra novembre e maggio.

Home > Asia > Giacarta > Indonesia

 
 
aggiornato il 20-07-2011