Ricerca personalizzata
 
 
 

Giacarta la capitale dell'Indonesia

LA BANDIERA DELL'INDONESIA


Inviaci il tuo report
su Giacarta CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Giacarta

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Indonesia )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A GIACARTA

Giacarta é situata nel settore nord-occidentale dell'Isola di Giava, alla foce del fiume Baru, e conta circa 9.000.000 di abitanti.
La città è suddivisa in tre zone principali; vecchia Giacarta, nuova Giacarta e Kemajoran Baru. La parte più antica conserva il quartiere olandese, con i suoi canali e ponti levatoi, la Porta Amsterdam (1671), il forte (XVII secolo), e il quartiere cinese che è sede di un tempio cinese di Dharma Jaya (1650). La parte nuova, invece, è sede di edifici e di palazzi moderni (notevole il palazzo delle Libertà, residenza del Capo dello Stato). Nel Kemajoran Baru, infine, si incontra la Grande Moschea, la più grande di tutta l'Asia (XX secolo), l'orto botanico (1827) e un'altra residenza del presidente della Repubblica. Molte sono anche le testimonianze cristiane (la più vecchia è la Chiesa Gerja Sion del 1695).
Giacarta fu un attivo porto commerciale fino al XVI secolo, quando gli Olandesi la distrussero (1610) e la ricostruirono battezzandola Batavia. Sede della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, nel 1699 fu gravemente danneggiata da un terremoto e solo nel secolo XIX ritornò alla passata floridezza. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale fu occupata dai Giapponesi, e dal 1949, anno dell'indipendenza, ha ripreso l'antico nome di Giacarta. Nel 1950 divenne capitale della Repubblica Indonesiana.
Giacarta è il principale centro commerciale del Paese, ben collegato mediante rotabili e ferrovie con gli altri centri dell'isola, fornito di aeroporto internazionale, con uno scalo marittimo a Tanjung Priok. La città è in continua crescita, e dispone di industrie alimentari, tessili, meccaniche, chimiche, dell'abbigliamento, della carta e della gomma; è sede, inoltre, di un'università e di moltissimi musei (il più interessante è quello archeologico).

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a GIACARTA

Giacarta, come altre città dell'Indonesia è a rischio attentati di origine terroristica, è consigliabile un comportamento prudente, in tutto l'aglomerato urbano.

MONETA DI INDONESIA

rupia indonesiana 1 euro = 11715 idr 02.2007

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO INDONESIA
+62

PREFISSO TELEFONICO GIACARTA
21

LINGUA UFFICIALE INDONESIA
Indonesiano

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Clicca per vedere le informazioni sui documenti di viaggio

LA POSIZIONE DELL'INDONESIA IN ASIA

LA POSIZIONE DELL'INDONESIA IN ASIA


Home > Asia > Giacarta
 
 
 

aggiornato il 3-08-2011