Ricerca personalizzata
 
 
 
Tokio la città più grande del mondo è la capitale del Giappone


Inviaci il tuo report
su Tokio CLICCA QUI

Cerca Hotel a Tokio
www.hoteltravel.com
www.hotelclub.net
www.tripadvisor.com
www.palacehotel.co.jp
www.oakhotel.co.jp
sakura-hotel-ikebukuro
www.juyoh.co.jp
haneda.jalcity.co.jp
sakura-hostel.co.jp
frasershospitality.com
www.seiyo-ginza.co.jp/
www.hilton.co.jp
More.....

Compagnie aeree Giappone
www.airpacific.com/
www.ana.co.jp
www.jal.co.jp
www.nca.aero
www.satairlines.com
tokyo-airport-bldg.co.jp

Altri link Giappone
u-tokyo.ac.jp/index_e.html
www.titech.ac.jp/
www.narita-airport.jp/en/
www.tcvb.or.jp/en/
www.edo-tokyo-museum.or.jp/english/
tokyo.hotelguide.net/
tokyo.hotelbase.com/
www.jnto.go.jp/eng

 

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Tokio

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Giappone )

Quotidiani online Giappone
www.japantimes.co.jp/
www.japantoday.com/
www.tokyo-np.co.jp/
home.kyodo.co.jp/

IMMAGINI | NEWS | DATI GIAPPONE

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A TOKIO

Tokio si trova nel centro dell'isola Giapponese,nella sezione sud-orientale dell'Isola di Honshu, sulla sponda nord-occidentale della baia omonima, al margine della Pianura di Kanto: l'abitato si estende prevalentemente tra i bassi corsi del fiume Ara e Tama, e conta circa 8.000.000 di abitanti (12.000.000 circa abitanti l'agglomerato urbano).
Tokyo è la città più grande e il centro commerciale più importante del Giappone. La città si sviluppa su un'estesa area nella pianura del Kanto, nell'isola di Honshu. Essa si trova in posizione centrale rispetto all'arcipelago del Giappone. L'agglomerato urbano è sorto lungo la costa occidentale della baia di Tokyo, nel punto in cui il fiume Sumida-Gawa ha la sua foce. Il suo nome significa "capitale orientale". Rinomata in tutto il mondo è la ferrovia metropolitana della città, attiva dal 1927.
Il terremoto del 1925 e i bombardamenti dei '45 hanno fatto sì che Tokyo venisse completamente ricostruita. Ciò ha determinato il prevalere di strutture architettoniche moderne, specie quelle progettate dall'architetto Kenzo Tange. La pianta della città si estende su una struttura radiale, a partire dal centro storico che conserva ancora parte delle mura antiche, intorno al palazzo imperiale, e alcuni templi. I quartieri più imporanti del centro sono Chiyoda, che ospita il palazzo reale, e Chuo, centro politico e finanziario. Ad est del palazzo reale sorge il quartiere di Giza. Srtitamachi e Yamanote ospitano le zone residenziali al di fuori dei centro.
Lo slancio ascensionale dell'architettura è espresso dalla costruzione di modernissimi alberghi e grattacieli. La struttura più alta del Giappone (333 m) è rappresentata a Tokyo dalla Torre, antenna trasmittente televisiva e laboratorio di ricerche scientifiche (1957-58). La città è anche un fiorentissimo centro culturale, sede di varie università, di istituti superiori di medicina, musica, pedagogia e arte, di istituti di ricerca, accademie, biblioteche e musei.
Il Palazzo Imperiale (XIX secolo) e i suoi giardini abbelliscono il centro della città. Tokyo rappresenta il polo culturale del Giappone. Suggestivi sono gli scenari offerti da questa città che non riposa mai ed è illuminata a giorno anche durante la notte grazie alle migliaia di insegne al neon del quartiere di Ginza, conosciuto come il quartiere dei divertimenti. Tokyo è sede di numerose università, di istituti superiori di formazione, di biblioteche e di musei, il Museo Nazionale è stato fondato nel 1871 e conserva circa 87000 opere.
Il suo porto, per quanto assai vasto, non può dare accesso, per la sua scarsa profondità, che a navi di stazza modesta (fino a un massimo di 20.000 t). Il vero sbocco al mare di Tokyo è quindi rappresentato dal porto di Yokohama (30 km a sud-ovest), collegato alla capitale tramite una modernissima autostrada.
Le origini di Tokyo risalgono al XII secolo. Era un piccolo borgo (Edo) assurto a una certa importanza solo dopo il 1457, quando vi fu costruita una fortezza. Nel 1603 fu scelta da Ieyasu Tokugawa come propria residenza, e la fortuna di Tokyo seguì quella dello shogun. Il suo nome attuale risale al 1867, quando fu eretta a capitale del Paese dall'imperatore Meji. Da tempo Tokyo è una grande metropoli: già nel secolo XVIII, con oltre un milione di abitanti, era la più popolosa città del mondo, superata solo provvisoriamente da Londra all'inizio del secolo XIX. Il disastroso terremoto del 1923, che causò 140.000 vittime, provocò anche la distruzione di gran parte dell'abitato; completamente ricostruita e rinnovata in pochi anni, nel 1932 si estese enormemente fino a incorporare vari centri periferici. Durante la Seconda Guerra Mondiale subì gravissime distruzioni, che tuttavia furono riparate in meno di otto anni.
La Prefettura di Tokyo si estende nella parte sud-orientale dell'Isola di Honshu, affacciata a est all'omonima baia; il territorio, attraversato in tutta la sua lunghezza dal fiume Tama e parzialmente dal fiume Ara, è pianeggiante a est (Pianura di Kanto) e montuoso a ovest (Monte Kumotori, 2.018 m).
Le principali risorse economiche sono l'industria, concentrata in gran parte a Tokyo, e quindi l'agricoltura, l'allevamento, la pesca, e lo sfruttamento del sottosuolo (gas naturale).
Città importanti, oltre al capoluogo, sono Tachikawa, Hachioji, Musashino, Chofu, Ome, Mitaka, Fuchu, Machida e Kodaira.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a TOKIO

Tutta l'area urbana della capitale relativamente sicura, è comunque opportuno adottare un comportamento prudente nelle ore notturne.

MONETA DEL GIAPPONE

yen 1 euro = 139,39 jpy 12.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO GIAPPONE
+81

PREFISSO TELEFONICO TOKIO
3

LINGUA UFFICIALE GIAPPONE
Giapponese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto senza visto fino a 90 gg. di soggiorno.

LA POSIZIONE DEL GIAPPONE IN ASIA

LA POSIZIONE DEL GIAPPONE IN ASIA

 

Home > Asia > Tokio
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011