Home > Asia > Tbilisi > Georgia

Georgia dati generali

Fuso orario

3 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.ge

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Kutaisi, Batumi, Suchumi.

SuperficIe

69.700 km² 

popolazione

4.600.000 abitanti circa

religioni

Ortodossa, Mussulmana.

densità

65,9 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Georgia

La Georgia è uno stato dell'Asia occidentale nato dal dissolvimento del'ex urss, e confina con: Armenia, Azerbaigian, Russia, Turchia. Le sue coste sono bagnate dal mar Nero.
Il paese è occupato nella parte, settentrionale, dalle montagne del Caucaso, nella quale si trovano numerose valli e pianure molto fertili. L'altezza massima nel paese sono i 5.202 m del Monte Shkara, ci sono anche altre cime che superano i 4.500 m. Nel sud, si trova la catena chiamata il Caucaso minore, un sistema montuoso nel quale non si superano i 3.000 m. Tra i due insiemi Montuosi si estende una pianura che, sulla costa del mare Nero, è paludosa. Nella parte orientale, confinante con Azerbaiján, il terreno è ondulato, con colline di modesta altitudine.
I fiumi principali sono il Kura ed il Rioni. Il primo nasce in Turchia e scorre verso il nord, per poi virare verso l'est nel centro della Georgia ed entrare in Azerbaiján, e sfociare nel mar Caspio. Il Rioni scorre in senso contrario e sfocia nel mare Nero.
Il clima è subtropicale ed umido nella zona occidentale. Nel sud e nell'est, è continentale secco, caratteristiche che si vanno accentuando man mano che aumenta la distanza al mar Nero.

Home > Asia > Tbilisi > Georgia

 
 
aggiornato il 5-07-2011