Home > Asia > Manila > Filippine

Filippine informazioni generali

Fuso orario

7 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.ph

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali delle filippine

Quezon city, San Pablo, Davao, Cebu.

SuperficIe

300.000 km² 

popolazione

88.000.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, Mussulmana, Protestante.

densità

293,3 ab./ km² 

 

Aspetti e clima territorio Filippine

Le Filippine sono un paese dell'Asia sud orientale,le coste sono bagnate dal oceano Pacifico.
Il territorio filippino è composto da circa 7 100 isole, che si estendono per 1 800 km da nord a sud e per 1 100 km da est a ovest: esso è compreso fra il Mar Cinese Meridionale, il Mar di Celebes e verso l'Oceano Pacifico è limitato da una delle più grandi fosse oceaniche esistenti sul globo : la Fossa delle Filippine, che si inabissa per 10 540 metri.
Basta osservare la carta geografica per rendersi conto che le Filippine, fìsicamente, si ricollegano con l'Indonesia, di cui durante l'antichità facevano parte : lo stanno a dimostrare anche la razza della popolazione, che è malese, le grandi formazioni vulcaniche recenti e la frequenza dei terremoti. Come l'Indonesia, le Filippine fanno parte del grande
« anello di fuoco » che circonda il Pacifico.
L'arcipelago occupa una superficie complessiva di 299 404 kmq (con le acque interne). Di tutte le isole, solo 462 superano i due chilometri e mezzo quadrati di superficie; ma soltanto undici sono le isole che hanno importanza, e cioè Luzon, la più grande (106 986 kmq), Mindanao (98 681 kmq), le così dette Visaya, le Sulu e la selvaggia Palawan. Quasi tutte le isole sono percorse da catene montuose abbastanza alte, fra cui si trovano numerosi e imponenti vulcani : il maggiore è l'Apo, nell'isola di Mindanao, che raggiunge i 2 954 m di altezza. Le coste sono per lo più alte, con catene montuose a picco sul mare, ma che talvolta si abbassano a formare pianure paludose.
Nelle isole non vi sono grandi fiumi : il più lungo è il Rio Grande di Mindanao (528 km). Il clima delle Filippine è decisamente equatoriale (l'equatore passa a 600 km a sud di Mindanao) : perciò, molto caldo in ogni periodo dell'anno e molto piovoso, cosa che ha favorito la formazione di grandi foreste. Le Filippine sono una delle regioni del mondo più tormentate dai furiosi tifoni tropicali. Essi si abbattono sulle coste con furia devastatrice, distruggendo colture e abitazioni.

Home > Asia > Manila > Filippine

 
 
aggiornato il 5-07-2011