Ricerca personalizzata
 
 
 

Manila La capitale delle Filippine

LA BANDIERA DELLE FILIPPINE


Inviaci il tuo report
su Manila CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Manila

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Filippine )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A MANILA

Situata sull'isola di Luzon Manila conta circa 1.600.000 abitanti (8.594.000 abitanti l'agglomerato urbano.
L'abitato è separato in due dal fiume Pasig: la città antica resta a Sud del fiume ed è circondata da mura, denominate Intramuros, mentre a nord del fiume si è sviluppato il centro urbano moderno. Il centro antico della città ha subito due danneggiamene: un terremoto nel 1863 e un bombardamento aereo nel 1945.
Fondata nel 1571 dagli Spagnoli che ne fecero la sede del loro governo nelle Filippine, fu conquistata dagli Americani nel 1898 e ne rimase sotto il controllo militare fino al 1901 quando fu istituito un governo civile. Tornò a essere capitale nel 1935. Tra l'ottobre 1944 e il febbraio 1945 i pesanti bombardamenti americani per liberare la città dalle truppe giapponesi ne causarono la quasi totale distruzione. Manila conserva alcune vestigia del suo passato nella città vecchia sulla riva sinistra del Pasig, dove tracce del Forte di Santiago, un'imponente struttura difensiva della fine del XVI secolo, racchiudono la Chiesa di Sant'Agostino e l'opulenta Cattedrale barocca. L'area urbana centrale occupa 38 km2, che fino al 1975 costituivano la Provincia di Manila: dopo tale data l'unità amministrativa è stata estesa, comprendendo l'intera agglomerazione metropolitana. Il distretto degli affari (intorno al quartiere di Quiapo) è ubicato lungo il tratto terminale del fiume, sorpassato da due grandi ponti, e in corrispondenza dello scalo portuale, anch'esso suddiviso in due sezioni, di cui la settentrionale destinata al cabotaggio e la meridionale al traffico internazionale.
Il porto della città è tra i più importanti dell'Estremo Oriente: vi transitano I'85% dei traffici di importazione e di esportazione delle Filippine. Manila è anche sede di industrie meccaniche, tessili, della birra, del cuoio, della gomma e alimentari. Possiede un aeroporto intemazionale e diversi istituti universitari, tra i quali il Santo Tomas fondato nel 1611.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a MANILA

La capitale è abbastanza pericolosa.

MONETA DELLE FILIPPINE

peso filippino 1 euro = 75,20 php 12.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO FILIPPINE
+63

PREFISSO TELEFONICO MANILA
2

LINGUA UFFICIALE FILIPPINE
Filippino inglese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
E' NECESSARIO DISPORRE DI PASSAPORTO CHE ABBIA UNA VALIDITA' RESIDUA DI ALMENO SEI MESI AL MOMENTO DELL'ARRIVO NEL PAESE.
VISTO DI INGRESSO : NON NECESSARIO PER SOGGIORNI NON SUPERIORI AI 21 GIORNI.

LA POSIZIONE DELLE FILIPPINE IN ASIA

LA POSIZIONE DELLE FILIPPINE IN ASIA


Home > Asia > Manila
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011