Home > Asia > Pyongyang > Corea del nord

Corea del nord dati generali

Fuso orario

8 ore in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.kp

Ordinamento

Repubblica popolare

Città Principali COREA DEL NORD

Hamheung, Cheongjin, Wonsan, Nampo, Sinuiju-Dandong.

SuperficIe

120.538 km² 

popolazione

22.700.000 abitanti circa

religioni

Buddista, Confuciana, Sciamanista.

densità

188,3 ab./ km² 

 

Aspetti fisici clima Corea del nord

La Corea del nord è un paese dell'asia orientale, e confina, a nord con la Cina e a sud Con la Corea del sud, le sue coste sono bagnate dal Mar del Giappone a est e dal Mar Giallo a ovest.
Il paese è in gran parte montuoso, in particolare le regioni settentrionali e occidentali, i maggiori rilievi, in parte di origine vulcanica, sono allineati lungo il confine settentrionale (monti Changbai) e lungo la ripida costa orientale (monte Kwanmo, 2534 m, monte Hangyong, monte Nangnim). Le montagne scendono improvvisamente verso est, verso l'ovest, invece i rilievi scendono più dolcemente lasciando il passo a fertili aree quasi pianeggianti. I fiumi principali sono lo Yalu ed il Tumen che sfociano rispettivamente nel mare Giallo e nel mare del Giappone. I corsi di acqua che scendono verso est sono brevi, mentre gli occidentali sono più importanti; il principale è il Taedong.
Il clima è continentale, con inverni molto rigidi ed estati calde, durante i quali il monsone oceanico apporta quasi la totalità delle piogge. Il manto forestale ha una grande estensione, con densi boschi di conifere che ricoprono in gran parte l'area montuosa.

Home > Asia > Pyongyang > Corea del nord

 
 
aggiornato il 5-07-2011