Home > Asia > Erevan > Armenia

Armenia dati generali

Fuso orario

3 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.am

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Gyumri, Vanadzor.

SuperficIe

29.800 km² 

popolazione

3.200.000 abitanti circa

religioni

Ortodossa.

densità

107,3 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Armenia

L'Armenia è uno stato dell'Asia occidentale, e confina con: Georgia, Azerbaigian, Turchia, e Iran. L'Armenia non ha sbocchi al mare. L'Armenia è un paese prevalentemente montuoso, la cui altitudine media è di circa 1.800 m. Punto più alto del paese è il Monte Aragats, nel nord-ovest, che raggiunge i 4.090 m. Ci sono parecchie montagne di altezza leggermente inferiori, che appartengono al sistema del piccolo Caucaso.
Il fiume principale del paese è l'Araks che sfocia nel Kura e scorre attraverso il confine occidentale con la Turchia. Riceve numerosi piccoli fiumi (tra cui il Razdan, che nasce nel lago di Sevan e bagna la città di Yerevan prima di sfociare nel Araks), nonché diversi corsi d'acqua dalle montagne. Nel centro del paese c'è il lago Sevan, il più grande della Transcaucasia.
Il clima è continentale, con grandi escursioni termiche. Le precipitazioni variano da meno di 300 mm lungo il fiume Araks, mentre sono molto maggiori sulle pendici delle montagne.
La flora è molto varia, con specie tipiche di alta montagna, e altre caratteristiche della steppa nelle regioni semidesertiche. Nella parte orientale del paese ci sono boschi di faggio e quercia.

Home > Asia > Erevan > Armenia
 
 
aggiornato il 5-07-2011