Home > Asia > Riyadh > Arabia Saudita

Arabia Saudita dati generali

Fuso orario

2 ore in più dell' Italia

Indirizzi internet

.sa

Ordinamento

Monarchia Assoluta

Città Principali

Jeddah, La Mecca, La Medina, Dammam, Hufuf, Taif, Tabuk, Khamis Mushayt, Buraydah.

SuperficIe

2.149.690 km² 

popolazione

28.100.000 abitanti circa

religioni

Mussulmana.

densità

13,0 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Arabia Saudita

L'Arabia Saudita è un paese dell'Asia occidentale, e confina con: Giordania, Iraq, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman e Yemen. Le sue coste sono bagnate dal mar Rosso a occidente e dal golfo persico a oriente.
Formata da un vasto altopiano il cui margine occidentale è occupato, dalla catena montuosa di Al-Hijäz che in alcuni tratti supera i 2.000 m di altitudine. Verso l'est si sviluppano altipiani irregolari con piccoli rilievi. Da sottolineare il deserto di Rub al Jali, al sud, e quello di An-Nafud, al nord. Rete idrografica praticamente inesistente, anche se si possono vedere tracce di antichi canali fluviali.
Clima eccessivamente arido, nell'interno, e tropicale umido sulle coste. Le precipitazioni annuali oscillano tra i 100 e 250 mm a seconda delle zone, e si concentrano prevalentemente in inverno. Le temperature presentano forti variazioni diurne.
Paesaggio desertico con vegetazione rada, prevalentemente xerofile, punteggiato da rare oasi, in particolare ai piedi delle montagne.

Home > Asia > Riyadh > Arabia Saudita
 
 
aggiornato il 5-07-2011