Ricerca personalizzata
 
 
 

Kabul la capitale dell'Afghanistan

BANDIERA DELL'AFGHANISTAN


Inviaci il tuo report
su Kabul CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Non presente

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Afghanistan )


DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A KABUL

Situata nella parte centro orientale del paese,su un altopiano a 1.797 m, al punto d'incontro di importanti vie di comunicazione stradali, Kabul conta circa,1.400.000 abitanti.
La città è stata gravemente danneggiata dalla guerra con l'Unione Sovietica, e nel 1996 è stata sede di scontri tra i talebani e le altre fazioni in lotta, che hanno provocato anche violenti bombardamenti. Il nucleo più antico di Kabul si estende sulla riva destra del fiume, tra vie strette e tortuose, e conserva la grande moschea, l'antico palazzo reale, i giardini di Babur (meta di pellegrinaggi perché vi si trova la tomba del grande condottiero) e i colorati bazar; sulla riva sinistra del fiume, invece, si espande la parte moderna della città (Shahre Naw), con gli edifici pubblici e le sedi commerciali e amministrative.
Di antica origine, la città raggiunse il suo periodo di maggior splendore agli inizi del XVI secolo, quando Babur, discendente di Tamerlano, la fece capitale del suo regno, e l'arricchì di sontuosi palazzi. Conquistata dai persiani e dagli inglesi (XVIII-XIX secolo), divenne capitale dell' Afghanistan nel 1919.
Kabul è il centro economico (grande mercato agricolo con industrie tessili, alimentari, conciarie, del cemento, meccaniche, artigianato) e culturale (è sede dell'università, di un museo molto interessante e di numerosi istituti superiori) più importante dell'Afghanistan.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a KABUL

Tutta l'area urbana della capitale è da considerare ad alto rischio, come l'intero paese. Sono sconsigliati viaggi di qualsiasi natura.

MONETA DELL' AFGHANISTAN

Afghani 1 euro = 55,53bwp 11.2004

monete e banconote in circolazione

Banca nazionale afghana

 

PREFISSO TELEFONICO AFGHANISTAN
+93

PREFISSO TELEFONICO KABUL
20,21,22,23,24,25

LINGUA UFFICIALE AFGHANISTAN
dari, pashto, tagiko, uzbeko.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto necessario con validità residua di almeno tre mesi.
Visto da richiedersi all'Ambasciata dell'Afghanistan in Roma.

LA POSIZIONE DELL'AFGHANISTAN IN ASIA



Home > Asia > Kabul
 
 
 

aggiornato il 5-07-2011