Ricerca personalizzata
 
 
 

Montevideo la capitale dell'Uruguay

BANDIERA DELL'URUGUAY


Inviaci il tuo report
su Montevideo CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Montevideo

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Uruguay )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A MONTEVIDEO

Montevideo si trova nel sud del paese, econta circa 1.800.000 abitanti.
Fu fondata il 7 febbraio 1724 come posto militare, col nome di San Felipe del Puerto di Montevideo, ma il nome e assai più antico. Alcuni vogliono che esso derivi dalle parole latine che Magellano pronunciò vedendo una collina alta 150 metri che sorgeva vicino al luogo dell'attuale città, « Montem video », cioè « vedo una montagna ». Ma l'ipotesi assai più probabile è che il nome derivi dalla denominazione data dai primi scopritori alla collina, e cioè « Cerro (monte) de Santo Ovidio » questo perché il Santo Ovidio è molto popolare nella Penisola Iberica, divenne capitale nel 1828 quando fu proclamata l'indipendenza del paese. A partire dagli ultimi decenni del XIX secolo ha conosciuto un crescente sviluppo industriale e commerciale e si è andata notevolmente espandendo nel nostro secolo con strade ampie e regolari, parchi e moderni edifici all'interno e lungo il litorale.
Il centro della vita cittadina è la Plaza Independencia, nei pressi della quale si estende la parte vecchia della città, con la Cattedrale (1790-1804) e il Vecchio Municipio (1804-10).
Montevideo è il più importante centro commerciale, industriale e culturale del Paese. Nel porto, modernamente attrezzato anche per la pesca, passa la maggior parte dei traffici del Paese.
La produzione industriale riguarda i settori alimentare, conciario, tessile, chimico e petrolchimico, cartario, farmaceutico, del cemento, delle calzature, del tabacco, del vetro. Molto importante pr l'economia uruguaiana, il movimento turistico, favorito dall'ottimo clima e dalla bellezza dei dintorni, con importanti centri balneari (Puinta del Este). È sede, oltre che di numerosi istituti superiori, accademie, musei e biblioteche, di due università, l'Universidad de la Republica e l'Universidad del Trabajo.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a MONTEVIDEO

I quartieri della città che sono da evitare perchè pericolosi sono: Borro, Cerro Nord, Casabó , Cuarenta Semanas, Euskal Erría. Molto pericolosi anche i quartieri periferici della città.

MONETA DELL' URUGUAY

peso uruguayano 1 euro = 33,91 uyu 10.2004

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO URUGUAY
+598

PREFISSO TELEFONICO MONTEVIDEO
2

LINGUA UFFICIALE URUGUAY
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità residua di almeno tre mesi al momento dell'arrivo. Visto non richiesto per soggiorni per turismo non superiori a 90 giorni.

LA POSIZIONE DELL' URUGUAY IN AMERICA DEL SUD

LA POSIZIONE DELL' URUGUAY IN AMERICA DEL SUD


Home > America del sud > Montevideo
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011