Home > America del sud > Port-of-spain > Trinidad e Tobago

Trinidad e Tobago dati generali

Fuso orario

5 ore in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.tt

Ordinamento

Repubblica parlamentare

Città Principali

Arima, San Fernando.

SuperficIe

5.130 km² 

popolazione

1.050.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, Protestante, Induista.

densità

204,6 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Trinidad e Tobago

Trinidad e Tobago è uno stato dell'America del sud costituito da due isole dell’oceano Atlantico, al largo della costa Venezuelana.
Parallelamente alle coste settentrionale di Trinidad, alte e rocciose, corre con andamento orientale-occidentale una catena montuosa di modesta altitudine, la Northern Range (massima cima è il Monte Aripo, 940 m); per il resto l'isola è quasi interamente pianeggiante. Più decisamente montuosa è la piccola Isola di Tobago (301 km2), situata una trentina di km a nord-est di Trinidad e dominata dalla Main Range (566 m). Dal punto di vista geologico, i rilievi delle due isole si ricollegano alle vicine catene venezuelane di cui rappresentano il naturale prolungamento; sono costituiti da formazioni sedimentarie mesozoiche, prevalentemente calcari, insieme con depositi soprattutto cenozoici.
Le due isole hanno un clima di tipo nettamente subequatoriale, con temperature medie annue costantemente superiori ai 27 °C e debolissime escursioni termiche. Nel complesso le precipitazioni annue superano i 2.000 mm nella parte orientale delle isole, esposta al soffio costante dell'aliseo di nord-est; relativamente meno piovose sono invece le riparate estremità occidentale, dove cadono annualmente in media 1.300 mm di pioggia.
Data la modesta estensione del territorio insulare, i corsi d'acqua, pur numerosi e ricchi d'acqua per le copiose precipitazioni, hanno un percorso molto breve e quindi scarsa importanza economica; i principali fiumi di Trinidad sono il Caroni, che convoglia le acque del settore nord-occidentale dell'isola, l'Ortoire e l'Oropuche, che sfociano invece sulla costa orientale.

Home > America del sud > Port-of-spain > Trinidad e Tobago
 
 
aggiornato il 4-07-2011