Guyana dati generali

Fuso orario

4,45 ore in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.gy

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

New Amsterdam, Mabaruma, Linden.

SuperficIe

214.970 km² 

popolazione

780.000 abitanti circa

religioni

Induista, Cattolica, Anglicana, Protestante, mussulmana.

densità

3,6 ab./ km² 

 

Descrizione territorio Guyana

La Guyana è un paese dell'America meridionale, e confina con : Suriname, Brasile, Venezuela. Le sue coste sono bagnate dall'Oceano Atlantico.
La Guyana confina a nord con l'Oceano Atlantico, a est con il Sminarne, a sud-ovest con il Brasile e a nord-ovest con il Venezuela. Il territorio della Repubblica di Guyana è prevalentemente pianeggiante, ricco di foreste, agevolate dalle precipitazioni molto abbondanti. Il monte più alto è il Monte Rorayma, che con i suoi 2772 m slm. si erge su un modesto altopiano nella zona centro-occidentale del paese. Le coste della Guyana sono paludose, relativamente basse e talvolta scendono sotto il livello del mare. Numerosi fiumi bagnano il territorio della Repubblica di Guyana, e scorrono generalmente verso Nord. Tra questi i più importanti sono l'Essequibo, il Demerara, il Berbice. Questi fiumi superano disiivelìi notevoli, creando cascate spettacolari, come quella di Kaieteur che copre in un solo salto, 226 m di dislivello.
Il clima è di tipo equatoriale, umido, caldo, con precipitazioni abbondantissime, e con escursioni termiche quasi inesistenti assestate su una media di 22° annui.

 
 
aggiornato il 4-07-2011