Ricerca personalizzata
 
 
 

Santiago del cile la capitale del cile

BANDIERA DEL CILE


Inviaci il tuo report
su Santiago del cile CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Santiago (Cile)

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Cile )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A SANTIAGO

Santiago si trova nel centro del paese, e conta circa 5.000.000 di abitanti.
Santiago è situata nel cuore del Cile sulle rive del Rio Mapocho, alle falde della Cordigliere delle Ande, a 520 m di altitudine.
Fondata nel 1541 da Pedro de Valdivia durante la colonizzazione spagnola, fu sin dall'inizio la capitale del paese per la sua centralissima posizione geografica. A partire dal 1818, l'anno in cui il Cile conquistò l'indipendenza, la città ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile e negli ultimi ventanni la sua popolazione è raddoppiata.
É una delle metropoli più popolate del Sudamerica. D'aspetto moderno, presenta una pianta a scacchiera con ampi viali e costruzioni poco sviluppate in altezza, essendo stata costruita su una zona fortemente sismica. L'intera area metropolitana, delimitata da disordinate baraccopoli dette pobìaciones callampas, cioè villaggi fungo, ospita in totale 5.000.000 abitanti.
Nel centro storico si trovano edifìci risalenti all'epoca coloniale: la cattedrale, di origine cinquecentesca ma più volte rimaneggiata, il municipio e l'arcivescovado, che si affacciano sulla Plaza de Armas. I monumenti più recenti, come il famoso Palazzo della Moneda, sono invece di chiara ispirazione neoclassica.
A Santiago hanno sede, oltre ai vertici politico-amministrativi della Repubblica Cilena, banche, società finanziarie, attività commerciali ed uffici di ogni tipo. Il settore secondario è presente con industrie tessili, conciarie, alimentari, meccaniche chimiche e farmaceutiche. Molto vivace è anche l'attività culturale.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a SANTIAGO

Il centro storico della capitale è piuttosto pericoloso, da evitare sopratutto nelle ore notturne alcuni quartieri della città.

MONETA DI CILE

Peso cileno 1 euro = 737,34 clp 10.2004

monete e banconote in circolazione

 

PREFISSO TELEFONICO CILE
+56

PREFISSO TELEFONICO SANTIAGO
2

LINGUA UFFICIALE CILE
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità minima residua di almeno 6 mesi. Non occorre il visto per permanenza fino a 3 mesi.

LA POSIZIONE DEL CILE IN AMERICA DEL SUD

LA POSIZIONE DEL CILE IN AMERICA DEL SUD


Home > America del sud > Santiago del Cile
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011