Ricerca personalizzata
 
 
 

Brasilia la capitale federale del brasile



Inviaci il tuo report
su Brasilia CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di San Paolo competente per tutto il Brasile

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Brasile )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A BRASILIA

Brasilia si trova nel centro del paese,e conta circa 1.800.000 abitanti.
Brasilia nasce come progetto dall'epoca coloniale. Nell'anno 1761, si parlava della possibilità di sportare la capitale della colonia portoghese verso l'interno, dato che Rio, per il suo carattere costiero, offriva una maggiore vulnerabilità agli attacchi marittimi. Nel 1823, José Bonifacio di Andrada e Silva, presentò all'Assemblea Costituente una memoria sulla necessità di edificare un nuova capitale per il Brasile, anticipando perfino il nome di Brasilia. Nel 1891, la Costituzione Federale, specificava nel suo articolo III, che mirava a creare una futura capitale nell'altopiano centrale della Repubblica, l'anno seguente venne costituita la commissione esploratrice che fu diretta dall'astronomo Luis Cruls. Nel maggio del 1956 il presidente J. Kubitschek, annunciò che il progetto di spostare la capitale da Rio de Janeiro a Brasilia, avrebbe avuto luogo, ponendo la data del 21 aprile 1960 per la sua inaugurazione. Si formò una commisione per la selezione dei progetti, il quale scelse il piano pilota di Lucio Da Costa, e tra gli anni 1958-59, si realizzarono le prime opere, e il 21 aprile del 1960 avvenne la sua inaugurazione.
Il piano urbanistico di Brasilia è opera degli architetti Niemeyer e Costa, che hanno realizzato anche i principali edifici amministrativi, di stile modernissimo e ardito. L'asse principale della città è una grande arteria di ca. 15 km, adagiata lungo la sponda occidentale del lago artificiale ottenuto da uno sbarramento sul Rio Paranà, lungo la quale si allineano i centri pubblici e commerciali: essa interseca la strada dei quartieri residenziali, fiancheggiata da blocchi autosufficienti di abitazioni, rendendo netta la contrapposizione tra questi ultimi e la zona direzionale della città.
A causa del notevole incremento demografico, Brasilia si sta espandendo anche al di là del lago artificiale e ormai consistente è la presenza di industrie.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BRASILIA

La capitale è relativamente più sicura delle altre grandi città brasiliane, è comunque consigliabile un comportamento prudente.

MONETA DI BRASILE

Real 1 euro = 3,47 brl 10.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO BRASILE
+55

PREFISSO TELEFONICO BRASILIA
61

LINGUA UFFICIALE BRASILE
Portoghese

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto;con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Visto non necessario.

LA POSIZIONE DEL BRASILE IN AMERICA DEL SUD

LA POSIZIONE DEL BRASILE IN AMERICA DEL SUD


Home > America del sud > Brasilia
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011