Ricerca personalizzata
 
 
 

Buenos aires la capitale dell'Argentina

BANDIERA DELL'ARGENTINA


Inviaci il tuo report
su Buenos aires CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Buenos Aires

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Argentina )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A BUENOS AIRES

Buenos Aires si trova nel centro del paese, spostata a est sulla costa atlantica,sulla riva destra dell'estuario del Río de la Plata, e conta circa 3.000.000 milioni di abitanti (11.300.000 l'aglomerato urbano).
Buenos Aires è il massimo centro economico del Paese. Il porto, accessibile alle navi oceaniche, è il maggiore scalo del Sudamerica e uno dei più attivi del mondo. Nell'agglomerato, principale mercato di distribuzione dei prodotti interni e di importazione, sorgono le maggiori industrie del Paese, che operano nei settori alimentare, tessile, calzaturiero, chimico, meccanico, del legno, del cuoio. Buenos Aires è inoltre sede dei maggiori istituti bancari ed finanziari del Paese.
Centro culturale di primaria importanza, con diverse università, biblioteche e musei, Buenos Aires si sviluppò nel periodo coloniale su pianta a scacchiera regolare, intorno alla Plaza de Mayo.
Fondata nel 1536 da Pedro de Mendoza, nel 1776 divenne capitale del vicereame del Río de la Plata ed ebbe subito un intenso sviluppo edilizio e commerciale.
L'immigrazione europea, specialmente italiana, diede impulso a uno sviluppo demografico vertiginoso: i 55.400 abitanti del 1822 diventarono 663.000 nel 1895 e 2.982.600 nel 1914. Oggi la Grande Buenos Aires è un'enorme metropoli cosmopolita.
Nel vecchio centro coloniale, dopo i rifacimenti ottocenteschi, restano alcuni edifici, la cattedrale il palazzo del Cabildo (del 1608 e rifatto nel 1725-65), ecc.
Plaza de Mayo, su cui si affaccia il Cattitelo, il settecentesco Municipio ora adibito a museo; antichi edifici come la Casa Rosada, il palazzo governativo, la cattedrale, gioiello di architettura neoclassica, ed il Colon, il teatro lirico, caratterizzano il centro storico della capitale.
È servita dall'aeroporto internazionale di Ezeiza (40 km a sud-ovest dal centro della città).

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a BUENOS AIRES

Le aree periferiche della capitale, sono pericolose, è dunque sconsigliato circolare nelle suddette aree, specialmente a piedi e nelle ore notturne.

MONETA DELL' ARGENTINA

peso argentino 1 euro =3,67 ars 09.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO ARGENTINA
+54

PREFISSO TELEFONICO BUENOS AIRES
1

LINGUA UFFICIALE ARGENTINA
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto; visto non necessario per soggiorni turistici inferiori a tre mesi.

LA POSIZIONE DELL'ARGENTINA IN AMERICA DEL SUD

LA POSIZIONE DELL'ARGENTINA IN AMERICA DEL SUD


Home > America del sud > Buenos Aires
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011