Ricerca personalizzata
 
 
 

Panama city la capitale di panama

LA BANDIERA DI PANAMA


Inviaci il tuo report
su Panama city CLICCA QUI

link sponsorizati

uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Panama

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Panama )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A PANAMA CITY

Panama city si trova al centro del paese, affacciata al golfo omonimo, a nord-est dello sbocco del canale nell'Oceano Pacifico,e conta circa 1.242.000 abitanti.
L'abitato ha sviluppo radiale attorno al centro storico, che a sua volta si raccoglie attorno alle piazze delle chiese principali e degli antichi mercati. La periferìa, che ha conosciuto una rapida espansione nel XX secolo dopo l'apertura del Canale, è piuttosto eterogenea dal punto di vista edilizio e comprende quartieri residenziali e misere bidonvilles.
La città è prevalentemente moderna, con gran parte degli antichi edifici ricostruiti; interessanti il Palazzo Presidenziale (La Presidencia), residenza dei governatori coloniali, e la Plaza Catedral, cuore della città vecchia.
La fondazione della città, raggiunta per la prima volta nel 1515, ebbe inizio nel 1519, fu distrutta dai pirati nel 1595 e ricostruita nel 1674.
Il 22 giugno 1826 vi si tenne il congresso, rivelatosi fallimentare, voluto da Bolívar per tentare di unire tutta l'America Meridionale in una federazione.
È capitale del Paese dal 1902.
L'attività principale della città, legata al porto di Balboa, è quella commerciale, praticata sul Canale e controllata quasi totalmente dagli USA.
Vi operano industrie alimentari, tessili, meccaniche, chimico-farmaceutiche, calzaturiere, del legno, della carta, del cemento e del tabacco; altra risorsa è rappresentata dal turismo.
Ospita, inoltre, due università (Universidad de Panamà, 1935; Universidad Santa María La Antigua, 1965) e numerosi musei, biblioteche e istituti superiori.
Aeroporto internazionale a Tocumen, 27 km a nord-est.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a PANAMA CITY

I quartieri della capitale pericolosi e dunque da evitare sono: Curundù, Chorrillo, San Miguelito la zona di Vera Cruz, le altre zone della città sono da visitare con cautela specialmente nelle ore notturne.

MONETA DI PANAMA

Balboa 1 euro =1,21 pab 09.2004

monete e banconote in circolazione

Banca centrale panamense

PREFISSO TELEFONICO PANAMA
+507

PREFISSO TELEFONICO PANAMA CITY
Non richiesto

LINGUA UFFICIALE PANAMA
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto, visto non necessario.

LA POSIZIONE DI PANAMA IN AMERICA DEL NORD E CENTRO

LA POSIZIONE DI PANAMA IN AMERICA DEL NORD E CENTRO


Home > America nord e centro > Panama city
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011