Ricerca personalizzata
 
 
 

Città del messico l'antica capitale dell'impero azteco, ora capitale del messico

LA BADIERA DEL MESSICO


Inviaci il tuo report
su Città del Messico CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Città del Messico

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Messico )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A CITTA' DEL MESSICO

Città del Messico si trova ne centro del paese,È situata a 2.300 m sull'altopiano centrale, a nord-ovest del vulcano Popocatépetl,e conta circa 22.900.000 di abitanti.
Si tratta di una delle maggiori metropoli del globo, soggetta a un'espansione continua e pittosto disordinata. Attorno al centro storico sono cresciute decine di quartieri periferici, nei quali la tipologia abitativa più comune è il palazzo multifamiliare in cemento, ma sono presenti tutti i livelli e tutti gli stili di edificio immaginabili.
Città del Messico (México Tenochtitìàn) venne fondata dagli Aztechi nel 1325 e portata al massimo splendore tra il XV e il XVI secolo da Montezuma I e Montezuma II. Quest'ultimo accolse con favore Herman Cortes, il condottiero spagnolo che conquistò e rase al suolo la città nel 1519. L'anno successivo essa venne ricostruita con il nome attuale, e governata dai viceré spagnoli fino al 1821, anno della proclamazione d'indipendenza. Tra questa data e il 1854 il Messico ebbe ben 34 cambi di governo. Nel 1861 sai) al potere l'indio Benito Juórez, a cui successe, dopo una breve parentesi sotto Massimiliano d'Asburgo, il dittatore Porfirio Diaz, destituito nel 1911 dalla rivoluzione proletaria. I rivoluzìonari crearono anche la Costituzione del 1917, che è quella tuttora vigente nel paese. La guerra civile, però, si concluse solamente nel 1920.
Il patrimonio artistico della città, concentrato nel centro storico, comprende testimonianze dal XVI secolo a oggi. Particolarmente rappresentata l'architettura sacra barocca: la Cattedrale Metropolitana, iniziata nel 1567 e più volte rimaneggiata, la Chiesa di Santiago del 1609 e la Chiesa di Santo Domingo del 1763 sono solo alcuni esempi. Notevole la varietà e la ricchezza delle ville e delle residenze moresche, coloniali, liberty e aweniristiche. L'abitato incorpora la zona archeologica di Cuicuilco, comprendente una piramide e resti di un insediamento risalente al 600 a.C. e distrutto da un'eruzione nel 100 d.C.
Le attività industriali, soprattutto quelle del settore estrattivo e siderurgico, costituiscono il più importante contributo all'economia locale. È evidente, peraltro, che in una capitale di queste proporzioni tutte le attività siano validamente rappresentate.
Spagnolo, Ciudad de México.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a CITTA' DEL MESSICO

La città è abbastanza pericolosa, per il preoccupante aumento della criminalità comune ed organizzata. Nell'area metropolitana, si consiglia di utilizare taxi, prenotati direttamente dall'hotel oppure dal ristorante.

MONETA DEL MESSICO

Peso messicano 1 euro = 13,87 mxn 09.2004

monete e banconote in circolazione


PREFISSO TELEFONICO MESSICO
+52

PREFISSO TELEFONICO CITTA' DEL MESSSICO
55

LINGUA UFFICIALE
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con validità di almeno 3 mesi dal vostro arrivo in Messico.
Visto d’ingresso: non necessario per turismo fino a 90 giorni.

LA POSIZIONE DEL MESSICO IN AMERICA DEL NORD E CENTRO

LA POSIZIONE DEL MESSICO IN AMERICA DEL NORD E CENTRO


Home > America nord e centro > Città del Messico
 
 
 
aggiornato il 4-07-2011