Honduras dati generali

Fuso orario

7 ore in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.hn

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Tela, San Pedro Sula.

Superficie

112.090 km² 

popolazione

7.400.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, Protestante.

densità

60,0 ab./ km² 

 

Descrizione territorio dell'Honduras

L'Honduras è situato nell'America centrale e confina con, El Salvador e il Nicaragua a sud e il Guatemala a ovest.
II suo territorio é prevalenlemenle montuoso, con un vasto allopiano centrale Ie cui vette massime raggiungono i 2800 m slm (Cerro Las Minas). II versante che da sul Mar dei Caraibi é più pianeggiante, e vi abbondano le paludi e gli acquitrini.
Una falda depressiva di origine vulcanica divide il paese in due sezioni distinte, orientale ed occidentale, che si mescolano piu a sud in una serie di rilievi dall'andamento disordinato. Le coste dell'Honduras si estendono per più di
750 km lungo il mar Caraibico, e per soli 88 km Iungo I’Oceano Pacifio. Quelle del versante orientale sono più dolci,
ben delineate e basse. Le coste del versante pacifico sono al contrario più impervie e accidentate. MoIti fiumi attraversano il territorio deIl‘Honduras. II più importante e l'Ulva, che si getta nel mar dei Caraibi, dopo più di 300 km di corso, insieme all'Aguan, la Rio Tinto, al Rio Patuca, mentre il più importante tributario dell'oceano Atlantico insieme al Gascoran, é il fiume Choluteca che bagna la capitale. Poco all'interno di Tegucigalpa a 700 m slm si trova il grande Iago di Yojoa.
Clima di tipo tropicale, caldo (lungo le coste) e piovoso nei mesi estivi; la vegetazione è ovunque molto folta, specie sui versanti esposti agli alisei.

 

 
 
aggiornato il 4-07-2011