Haiti dati generali

Fuso orario

6 ore in meno dell' Italia

Indirizzi internet

.ht

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Cap Haitien, Gonaives.

Superficie

27.750 km² 

popolazione

8.000.000 abitanti circa

religioni

Cattolica, Protestante.

densità

288,2 ab./ km² 

 

Descrizione territorio di Haiti

Haiti si trova nella parte occidentale dell'isola Hispaniola, nel mar dei Caraibi In America centrale, e confina con la Repubblica Dominicana.
La Cordigliera Centrale proveniente dal territorio dominicano si scinde in due parti che formano due penisole ubicate nel nord ovest e nel sud-ovest del paese. Tra le due entra il mar dei Caraibi e forma l'ampio golfo della Gonave, nel centro del quale sta l'isola omonima. Nella penisola del sud, si trovano i rilievi più importanti del paese, con il Picco di Macaya, di 2347 metri, e più a nord si estende la pianura chiamata Cul-de-Sac, nella quale si trova lo stagno Saumatre, un lago salino. La pianura, è separata dai sistemi montuosi centrali, dall'ampia valle dell'Artibonite, il principale fiume del paese che nasce nella Repubblica Dominicana e si dirige verso la costa occidentale per sfociare nel golfo della Gonave. A nord dell'Artibonite ci sono le Montagne Nere che chiudono la valle a sud di Hinche.
Il clima è tropicale, le temperature sono alte ed uniformi sul litorale, ma scendono gradualmente verso i rilievi, e man mano che ci si allontana dalla costa. Le precipitazioni, sono abbondanti sulla costa settentrionale e nella penisola di Tiburon, dove si superano i 2.000 mm annuali. Invece, le pianure interne sono piuttosto asciutte poiché le montagne fermano agli alisei, e le precipitazioni non superano i 500 mm annuali. Sono frequenti le siccità, in queste zone dell'interno, come gli uragani la cui azione è devastante sulle abitazioni e le coltivazioni.



 

 
 
aggiornato il 4-07-2011