Ricerca personalizzata
 
 
 

Città del Guatemala la capitale del guatemala

BANDIERA DEL GUATEMALA


Inviaci il tuo report
su Città del Guatemala CLICCA QUI

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)
Ufficio di Città del Messico competente per il Guatemala

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Guatemala )

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE DELLA CITTA' DEL GUATEMALA

Città del guatemala si trova nel sud del paese, a 1.493 m sul livello del mare, nella Valle della Ermita, e conta circa 3.200.000 abitanti.
Colpita nel corso del tempo da violenti sismi, che hanno distrutto la maggior parte degli edifici di epoca coloniale, ha un'impronta decisamente moderna. Le ariose zone residenziali, che occupano la parte meridionale della città, contrastano con le brulicanti bidonvilles sorte nei quartieri antichi, posti nel settore centro-settentrionale.
Conserva del suo passato la Cattedrale di San Jaime (1782-1815) e le chiese della Merced (1813) e del Carmen El Bajo (tardo XVIII secolo); gli altri edifici pubblici e religiosi sono stati costruiti o riedificati dopo il 1917.
É il maggior insediamento urbano del Centro-America, e il più industrializzato. Sede di diversi musei e di due università (la più antica è quella di San Carlos, fondate sul finire del XVII secolo), svolge un ruolo di primaria importanza anche in campo culturale.
Fondata da Pedro di Alvarado, conquistatore del Guatemala e dal capitano Hernán Cortés, nel 1524, il suo insediamento originale fu l'antico Iximché, capitale del regno dei Cackchiqueles, situata a 92 km a nord dell'attuale capitale, nel dipartimento di Chimaltenango. Tre anni più tardi, nel 1527, si eresse nella valle di Almolonga, la Muy Noble y Leal Ciudad de Santiago de los Caballeros de Guatemala nel posto conosciuto attualmente come Città Vecchia.
Nel 1541 l'eruzione del vulcano Agua distrusse quasi completamente la città che fu ricostruita nella Valle di Panchoy, nel 1543. Attualmente coincide con l'Antigua Guatemala, dove si eresse la prima Università Centroamericana: l'Università di San Carlos del Guatemala.
Dopo la distruzione della città di Santiago de los Caballeros, a causa dei terremoti di Santa Marta nel 1775, si sceglie la valle de la Ermita come posto di collocazione della nuova città chiamata Nuova Guatemala dell'Assunzione, fondata ufficialmente il 29 dicembre del 1775, per decreto di Carlo III di Spagna , venne a inglobare alcuni villaggi, fra cui La Parroquia, dove si localizzarono i primi edifici amministrativi; fra il 1879 e il 1886 vennero annessi i comuni circostanti di Jacotenango, Ciudad Vieja, Villa de Guadalupe e altri.
Il terremoto del 1917-18 distrusse completamente la città, che venne ricostruita in forme moderne e in parte ricalcando lo stile coloniale; nel 1976 è stata ancora gravemente danneggiata da un terremoto.
È servita dall'aeroporto internazionale La Aurora, poco a sud.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a CITTA' DEL GUATEMALA

La città è pericolosa, per l'alto indice di criminalità, evitare sopratutto la parte centrale (zona 1, ma comunque tutte le zone sono a rischio), in particolare nelle ore serali e notturne.

MONETA DEL GUATEMALA

quetzal 1 euro = 9,60 gtq 09.2004

monete e banconote in circolazione

Banca centrale del Guatemala

 

PREFISSO TELEFONICO GUATEMALA +502

PREFISSO TELEFONICO CITTA' DEL GUATEMALA
2

LINGUA UFFICIALE DEL GUATEMALA
Spagnolo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto senza visto fino a 90gg di permanenza.

LA POSIZIONE DEL GUATEMALA IN AMERICA DEL NORD E CENTRO

LA POSIZIONE DEL GUATEMALA IN AMERICA DEL NORD E CENTRO


Home > America nord e centro > Città del Guatemala
 
 
 

aggiornato il 4-07-2011