Home > Africa > Lusaka > Zambia

Zambia dati generali

Fuso orario

Un ora in più dell' Italia

Indirizzi internet

.zm

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Livingstone, Kitwe, Ndola, Chingola.

Superfice

752.610 km² 

popolazione

11.600.000 abitanti circa

religioni

Animista, Cattolica, Protestante.

densità

15,4 ab./ km² 

 

Descrizione territorio dello Zambia

Lo Zambia e un paese dell'Africa del sud, e confina con: Rep. dem. del Congo, Tanzania, Malawi, Mozambico, Zimbabwe, Botswana, Namibia, Angola.
Il territorio è formato da un vasto altopiano sui 1000-1300 m di altezza, di origine geologica antichissima e lungamente eroso. Unici rilievi sono i m. Muchinga, nella parte centro-orientale, che terminano a ridosso della Rift Valley. Nell’ambito del tavolato si riconoscono due aree ribassate: a nord il bassopiano occupato dai laghi Mweru (al confine con la Rep. Dem. del Congo) e Bangweulu, privo di emissari; a ovest la vallata del medio corso dello Zambesi, propaggine settentrionale del bassopiano del Kalahari.
Se si eccettua la parte settentrionale del paese, tributaria del bacino del Congo, il territorio del paese rientra interamente nel bacino dello Zambesi, verso il quale scendono da sinistra il Kafue e il Luangwa. Lo Zambesi, a sua volta, dopo aver attraversato la porzione occidentale del paese, penetra in una serie di gole, che segnano il confine con lo Zimbabwe. In questo tratto, dopo le cascate Vittoria, si apre il vasto lago artificiale di Kariba. Il clima è complessivamente tropicale, con temperature non troppo elevate per effetto dell’altitudine e precipitazioni modeste, concentrate nei mesi estivi. La piovosità, che decresce da nord est a sud ovest, provoca una progressiva variazione del paesaggio, dalla foresta pluviale alla savana arborata, alla steppa.

 

Home > Africa > Lusaka > Zambia
 
 
aggiornato il 5-08-2011