Home > Africa > Tunisi > Tunisia

Tunisia dati generali

Fuso orario

Stessa ora dell' Italia

Indirizzi internet

.tn

Ordinamento

Repubblica presidenziale

Città Principali

Biserta, Kairouan, Sfax, Sousse, Djerba, Hammamet.

Superfice

163.610km² 

popolazione

9.383.000 abitanti circa

religioni

Mussulmana.

densità

57,3 ab./ km² 

 

Descrizione territorio della Tunisia

La Tunisia è un paese dell'Africa del nord, e confina con: Libia ed Algeria, le sue coste si affacciano sul mar Mediterraneo. La configurazione del territorio varia da nord a sud. Il nord è montagnoso, come risultato della confluenza delle due catene montuose del Magreb: quella dell'Atlante e quella del Rif-Tell. Questa regione settentrionale, conosciuta come il Tell, presenta nella sua parte più occidentale le catene costiere di Krumiria e Mogod; verso est troviamo l'Alto Tell e la dorsale tunisina che si prolungano fino alla parte più orientale del paese. Tra le zone indicate si estende la valle percorsa dal fiume Medjerda, il principale fiume del paese, valle che si apre in pianure litoranee dai suoli molto fertili. È su questa costa che si trovano i porti di Bizerta e Tunisi, i più importanti del paese.
A sud del Tell si apre una regione steppica, che nella sua parte orientale è la zona più popolata del paese, con città come Sfax o Susa.
La parte meridionale del paese, tipicamente sahariana, si divide in due zone: a nord si alzano gli ultimi rilievi dell'Atlante sahariano, e nella metà meridionale c'è la parte tunisina del Grande Erg Orientale e dell'altipiano di Dahar. Sulle coste del golfo di Gabés si trova la città omonima, il principale nucleo urbano del sud.

 

Home > Africa > Tunisi > Tunisia
 
 
aggiornato il 5-08-2011