Ricerca personalizzata
 
 
 

Khartum la capitale del Sudan

bandiera del sudan


Inviaci il tuo report
su Khartum CLICCA QUI

Cerca Hotel A Khartum
holidaycheck.it
destinia.com

Compagnie aeree del Sudan
sudanair
badrairlines
Khartoum International Airport

link sponsorizati

Link uffici ice (ufficio Italiano per il commercio estero)

non presente

Report by FreedomHouse
( In Inglese )
La Libertà nei vari paesi del mondo
( Sudan )

Quotidiani online del Sudan
www.sunanews.net
www.afrol.com


IMMAGINI | NEWS | DATI SUDAN

DESCRIZIONE STORIA LUOGHI DI INTERESSE A KHARTUM

Khartum si trova nel centro nord del Sudan, alla confluenza del nilo bianco e del nilo azzurro, e conta circa 920.000 abitanti.
Capoluogo dello stato omononimo. La Grande Khartum è un agglomerato urbano composto da tre distinte città: El Khartum (ab. 925000), Khartum Bahri (ab. 879000) e Omdurman (ab. 1267000).
Fondata dagli egiziani nel 1821, sviluppatasi rapidamente per la sua posizione all’incrocio di importanti vie di comunicazione, fu distrutta dai mahadisti nel 1885 e ricostruita dopo la conquista britannica (1898).
Distrutta durante una rivolta e ricostruita nel 1899 sotto il governo inglese, la città non possiede un patrimonio artistico-storico rilevante, ma, come molte città dei Nord Africa, trae interesse dal contrasto tra gli edifici coloniali per lo più in stile vittoriano e le costruzioni arabe, tra le quali alcune belle moschee contemporanee.
II territorio ove sorge Khartoum, l'unica zona del Sudan ad essere solcata da grandi fiumi, è disseminato di centri urbani tra cui il maggiore è Wad Medani a sud-est. Nell'area tra i due rami del Nilo, la regione di al-Gezira, è possibile praticare l'agricoltura (cotone, canna da zucchero, cereali), mentre l'altra primaria risorsa del Paese, la gomma arabica, si estrae dalla cosiddetta "acacia del Senegal" che cresce spontanea nella savana arida. Spostandosi a nord della città si estende l'immenso deserto nubiano, arido e improduttivo, fatta eccezione per le rive del Nilo. Il paesaggio alterna aree arbustive e pascoli temporanei con ampie lande totalmente desertiche.Essa è il centro di tutte le comunicazioni del paese ed è anche il centro culturale più importante. Vi si trovano infatti parecchie scuole di grado superiore e una Università.

ZONE DA EVITARE E ZONE SICURE a KHARTUM

Adottare un comportamento prudente in tutte le zone della capitale.

MONETA DEL SUDAN

Dinaro sudanese 1 euro = 318,12 sdd 07.2004

monete e banconote in circolazione

Banca centrale sudanese


PREFISSO TELEFONICO DEL SUDAN
+249

PREFISSO TELEFONICO KHARTUM
183

LINGUA UFFICIALE DEL SUDAN
Arabo

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Passaporto con visto da richiedere all'Ambasciata del Sudan a Roma.

LA POSIZIONE DEL SUDAN IN AFRICA

LA POSIZIONE DEL SUDAN IN AFRICA


Home > Africa > Khartum
 
 
 

aggiornato il 9-05-2012